Partire con astudy

Qualcuno di voi ha esperienza con astudy?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Marika Aldrigo
        -1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Qualcuno ha esperienza con astudy ?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    15
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Ciao. Mia figlia parte a gennaio 2022 per l'Australia con Astudy. Finora ci stiamo trovando bene.
    Tra l'altro sto scrivendo di questa esperienza dalla parte della mamma sul mio blog: https:// unamammadownunder.blogspot.com
    Se ti va, dagli un'occhiata.
    Tu dove vorresti andare?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Mi unisco a questo scambio in quanto ho iniziato un estenuante serie di colloqui per capire qualcosa in piu di questa realtà degli "exchange students".
    Prima di questi colloqui non avevo letto commenti sul web e sono partita da zero.

    Mia figlia è a favore di YOUABROAD mentre io sono rimasta molto colpita da ASTUDY.

    La sensazione dipende molto dalla professionalità dell' operatore con cui si parla e devo ammettere che l' operatrice ASTUDY è risultata la migliore. Molto precisi, puntuali e disposti immediatamente a fornirmi una lista di scuole su cui posso iniziare ad indagare prima di formalizzare qualsiasi domanda.

    Dopo aver scoperto le vostre pagine sono però terrorizzata sul fronte famiglie.

    Ho gia detto a mia figlia che escludo il programma finanziato dal governo (l exchange classico) in quanto temo che la qualità delle famiglie scenda drasticamente e non mi meravigliano gli episodi raccontati. Preferisco usare tutti i risparmi e optare per un programma che permetta la scelta della scuola ricorrendo anche ad una scuola privata qualora dovesse servire, con la speranza che possa anche voler dire avere una maggiore garanzia di qualità sulle famiglie.

    A questo punto mi unisco a questo scambio con la speranza che ci possano essere aggiornamenti e possiate confermarmi se la mia senzazione positiva su ASTUDY è realmente fondata.

    Una mia collega mi ha parlato di una piccola associazione la AFSAI con cui sono partite diverse persone di sua conoscenza. In realtà per ora non ho elementi utili alla valutazione e i commenti postati sul sito non mi aiutano (cantare nella mensa come testimonianza di un ragazzo... non mi rassicura sulle priorità anche didattiche e formative di questa esperienza!)

    Premetto che lavoro in ambito internazionale, viaggiamo spesso, ho molti amici e colleghi all' estero e conosco bene la realtà di molte scuole internazionali. Mia figlia vuole fare un semestre all' estero e insiste per gli stati uniti anche se so per varie ragioni che didatticamente non fanno al caso suo (anche perche frequenta un liceo classico!) spero pero di selezionare bene la scuola per offrire un esperienza anche didatticamente valida.

    Grazie a chi volesse avere la pazienza di darmi qualche consiglio in questa fase orientativa.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    15
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Io ho fatto il programma classic USA (alla fine l'Australia non ha aperto i confini in tempo) con Astudy e mi sono trovata molto bene. Ora partirà anche la seconda figlia. Se vuoi puoi leggere riguardo alla nostra esperienza sul mio blog:
    https://unamammadownunder.blogspot.com
    Ciao
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Ciao, mio figlio è partito lo scorso settembre per un semestre in inghilterra con Astudy. Si è trovato talmente bene che ha voluto fare l'estensione per un secondo semestre, quindi rientrerà definitivamente a fine maggio. Ovviamente io ti posso parlare dell'Inghilterra. Noi abbiamo scelto il programma SELECT che ovviamente costava di più, ma ci ha dato la possibiltà di scegliere intanto la scuola e quindi il luogo, di conseguneza poi loro ci hanno comunicato intorno a fine luglio, la famiglia che aveva deciso di ospitare mio figlio, perchè sono loro che scelgono l'exchange student, da un'elenco che Astudy prepara. Per ogni student viene fatta una scheda (infatti ci hanno fatto compilare dei form, sia da noi genitori che dovevamo descrivere ns figlio con pregi e difetti e raccontare il suo carattere, e sia personalmente dal ragazzo.) Poi abbiamo mandato delle sue foto ecc ecc. Com'è composta la sua famiglia, dove vive, come vive, se ha animali se gli piacciono ,se ha fratelli/sorelle se gli piacciono i bambini ecc ecc, in questo modo di solito la famiglia cerca di avere cose in comune con lui. E devo dire che noi simao stati molto fortunati, sulla scelta della famiglia. Tanti ragazzi/e che ci sono lì con lui, lo sono stati meno. ma in linea di massima niente grossi problemi. Certo i ragazzi devono sapere che vanno in un altro paese e non è tutto come a casa loro. Per esempio la famiglia di mio figlio, non è prprio pulitissima in cucina. Lui era abituato a me che sono molto pignola, quindi in cucina e a tavola tutto brilla e profuma. lì non è così, magari lasciano piatti e pentole fino al gg dopo senza nemmeno metterlo a mollo sotto l'acqua. e dopo infilano tutto così com'è in lavastoviglie. Ovviamente metà sporco resta attaccato...Ma sono tutte esperienze che rinforzano il carattere dei ragazzi/e. Devo dire che lui è tornato per natale e per pasuqa, quindi ha un po smorzato la lontananza. So che invece in America non si può fare.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Il percorso di mia figlia con A study nel sud dell inghilterra è stato davvero terribile sotto ogni punto di vista, ben diverso da come lo presentano e promuovono. Ho scoperto a mie spese solo a fine percorso che cancellano le recensioni e i commenti autentici dai loro canali social cosi da non essere trasparente l esperienza che ne esce!

    Non suggerirei a nessuno di ripetere l'esperienza con Astudy, ho feedback documentato dall'esperienza fatta con loro.
    Deludente sotto tutti i punti di vista vengono proposte esperienze memorabili mentre in realtà a fronte dei costi elevati i ragazzi (minorenni) sono totalmente abbandonati al loro destino. Mia figlia ha fatto un esperienza di sei mesi con la loro organizzazione nel sud dell Inghilterra ed è stata davvero da dimenticare. Le famiglie ospitano solo per denaro non coinvolgono i ragazzi in nessuna attività scolastica e di doposcuola. Il local coordinator non li assiste né fisicamente né moralmente. Nulla di quanto promesso è stato mantenuto. Esperienze pericolose per dei teenager fuori casa in un paese lontani da casa né tutelati né seguiti. Sconsigliatissima e per nulla formativa l esperienza di studio proposta oltre che carissima a fronte dei servizi promessi e mai erogati. Cibi scaduti, o cene frugali e scongelate la sera e lasciate nel micronde tutto il giorno risultando avariato. Le famiglie proposte a mia figlia non sono state selezionate con cura e non erano all altezza di occuparsi di un minore. Vengono presentate come per bene ma in realtà vengono scelte senza essere in grado di gestirli, i ragazzi vengono trattati come se fossero alloggiati in affittacamere, unico dialogo quotidiano è buongiorno e buona sera ed una volta che i ragazzi sono in difficoltà a study interviene in maniera insufficiente e non adeguata, nonostante le nostre segnalazioni.

    Esperienza dannosa per la psicologia di un minore siamo felici che sia rientrata

    i minori lontani da casa necessitano di cure ma sono iniziative pensate solo per riempirsi le tasche, per speculare su famiglie fiduciose che investono credendo nel bene dei propri ragazzi che invece, trattano come pacchi e merce senza valore
     
    Top
    .
5 replies since 12/4/2021, 19:52   2269 views
  Share  
.