dubbi su dubbi su dubbi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ella Morgenstern
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il titolo non è abbastanza chiaro? Ebbene, sarò una exchange student nel 2017/2018 e si sta piano piano avvicinando il momento delle iscrizioni e quindi dopo anche della scelta della destinazione. Premetto che io partirei con il programma itaca se uscisse e con intercultura nel caso in cui l'inps decidesse di non fare il programma per quest'anno. Io sono indecisa tra America, Canada, Finlandia ed Inghilterra/Scozia.
    Per l'America sono molto titubante, infatti ho paura principalmente per la scuola e non sono del tutto convinta, guardando i video degli exchange students mi fa venire voglia di andarci, ma non sono mai del tutto sicura.
    Il canada pure mi piace e la scuola dovrebbe essere meglio di quella americana, ma anche qui sono molto indecisa.
    Sono innamorata della Finlandia, mi piace davvero tantissimo, la cultura e i paesaggi, poi la scuola è una delle migliori al mondo, ma anche quiho dei dubbi per via delle altre destinazioni.
    L'inghilterra mi piace anche lei tantissimo, poi il mio sogno è andare in scozia (alcune agenzie ti permettono di scegliere la regione), ma se andassi effettivamente in scozia ho paura che se avessi la necessità di cambiare famiglia scarseggerebbero e dovrei restare dove sono rischiando di vivere un brutto anno, poi se partissi con intercultura l'intera Gran Bretagna sarebbe esclusa direttamente.

    Quindi, detto ciò, cosa mi consigliate?
     
    Top
    .
  2. alexanderlang
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora ti potrei aiutare perche' ho molti amici negli USA e anche io vorrei andarci, mio zio vive in Canada, la mia migliore amica e' Finlandese e sull'Inghilterra so qualcosa mentre per la Scozia non tanto.
    Allora negli Stati Uniti la scuola e' decisamente piu' facile e questo lo puoi notare anche tu nei video degli altri exchange students e penso che non ci sia molto da dire su questo paese perche' ormai cio' che si deve sapere si sa.
    In Canada ci vive mio zio e mio cugino e ti posso dire che la scuola e' molto simile a quella Americana pero' ci sono alcune varianti sulle regole da rispettare ecc.
    Per quanto riguarda la Finlandia ti dico che il sistema scolastico e' molto valido, hai molte materie da fare ma ti devi iscrivere mesi prima e dipende anche dall'indirizzo che prendi. Tipo la mia amica ha preso l'indirizzo artistico, quindi fa lezione nella sua scuola normale e quando deve fare arte si sposta in un'altra scuola a 5 minuti dove ci sono sezioni apposite solo per arte. (almeno vale per la sua provincia non so in altre). In Finlandia ci sono tantissimi ma tanti festival quasi ogni mese sopratutto ad Helsinki ma anche in altri paesi. Che altro c'e' da dire.. ah l'aurora boreale che e' una cosa che mi piacerebbe tanto vedere e che se andrai in Finlandia avrai la possibilita' di vedere.
    Ti ho detto i pro di questo paese ma ci sono anche dei contro soggettivi: ci sono poche persone e certe volte ti sembrera' di essere molto sola e questo succede a tantissimi adolescenti finlandesi (mia amica inclusa). In certi paesi della Finlandia in inverno sembrera' di avere il tramonto perenne e in altri la luce sara' pochissima quasi come se fosse sempre sera ecco perche' e' chiamata Land of the Midnight sun. In estate invece ci saranno giorni del sole a 24 ore dove non tramontera' mai, pero' non so se queste cose possano far parte dei pro o dei contro.
    Per quanto riguarda le amicize, li' maggior parte delle persone da cio' che mi ha detto la mia amica sono abbastanza chiuse pero' se ti capitera' di fare amicizia e penso che capitera' sicuramente, verrai invitata a molti parties (quelli organizzati in casa dove si beve tanto e si ascolta musica insieme) oppure andrai a molti festivals con loro. Insomma se conosci dei teens finlandesi sarai molto fortunata.
    Sta a te scegliere (tra l'altro tutta la Scandinavia e' un posto economico dove fare l'anno, pagherai di meno dei soliti paesi)
    Per quanto riguarda l'inghilterra molte ma molte persone (host family inclusa) saranno simpatiche ma (parere mio xD) hanno il ciclo. Con questo dico che a momenti saranno simpatici, altri in cui sembrano tristi altri arrabbiati e se la prendono con te. Quando sono stato a Manchester, le persone anche alcuni amici mi davano quell'impressione, quindi a momenti ti sentirai abbastanza odiata e forse sorgeranno problemi con la tua host family. Poi le famiglie Inglesi sono meno estroverse e meno propense a fare qualcosa. Alcune sembrano proprio che lo facciano per soldi.
    (Excuse my italiano dislessico) spero ti sia stato d'aiuto, se hai bisogno di qualche altra informazione su tutto quello che vuoi, non esitare a farmelo sapere
     
    Top
    .
  3. Ella Morgenstern
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sei stato molto d'aiuto!! Mi hai schiarito molto le idee e parlando anche con una ex- exchange ho capito che forse gli States e il Canada non fanno per me. Grazie mille per l'aiuto!!!
     
    Top
    .
  4. alexanderlang
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Fai la scelta giusta per te e buona fortuna per il resto!!
     
    Top
    .
  5. arjness991
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Ella Morgenstern @ 8/19/2016, 07:50 PM) 
    Il titolo non è abbastanza chiaro? Ebbene, sarò una exchange student nel 2017/2018 e si sta piano piano avvicinando il momento delle iscrizioni e quindi dopo anche della scelta della destinazione. Premetto che io partirei con il programma itaca se uscisse e con intercultura nel caso in cui l'inps decidesse di non fare il programma per quest'anno. Io sono indecisa tra America, Canada, Finlandia ed Inghilterra/Scozia.
    Per l'America sono molto titubante, infatti ho paura principalmente per la scuola e non sono del tutto convinta, guardando i video degli exchange students mi fa venire voglia di andarci, ma non sono mai del tutto sicura.
    Il canada pure mi piace e la scuola dovrebbe essere meglio di quella americana, ma anche qui sono molto indecisa.
    Sono innamorata della Finlandia, mi piace davvero tantissimo, la cultura e i paesaggi, poi la scuola è una delle migliori al mondo, ma anche quiho dei dubbi per via delle altre destinazioni.
    L'inghilterra mi piace anche lei tantissimo, poi il mio sogno è andare in scozia (alcune agenzie ti permettono di scegliere la regione), ma se andassi effettivamente in scozia ho paura che se avessi la necessità di cambiare famiglia scarseggerebbero e dovrei restare dove sono rischiando di vivere un brutto anno, poi se partissi con intercultura l'intera Gran Bretagna sarebbe esclusa direttamente.

    Quindi, detto ciò, cosa mi consigliate?

    Ciao!! Sono Arianna e sono attualmente un exchange student in Australia. Allora... Io se fossi in te direi di no agli USA, sono un posto stra soppravalutato e la scuola non è un granchè... Io ti consiglierei la Finlandia che è un posto stra bello, la scuola è validissa crediimi e stesso discorso per il Canada. Io ti consiglierei di scegliere tra queste due! In bocca al lupo!!!
     
    Top
    .
4 replies since 19/8/2016, 18:50   245 views
  Share  
.