Anno all'estero senza associazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lomb
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao! :) Innanzitutto scusatemi se questa non è la sezione giusta ma non avevo idea di dove postare!
    La madre di un mio amico mi ha detto di avere uno zio negli States e mi ha detto che lui sarebbe disposto ad ospitare il mio amico e altre due persone per sei mesi.
    Tutto molto bello sì...ma è possibile partire senza un'associazione? I mean, viene riconosciuto l'anno, il semestre? La scuola americana ti accetta? È possibile sbrigare da solo carte, documenti, pratiche?
    Spero in una vostra graditissima risposta!
     
    Top
    .
  2. Foedus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao!
    La risposta è una e molto semplice: assolutamente no.
    Ti spiego: l'associazione non è solo un appoggio per partire, ma è fondamentale sia prima della partenza che durante il soggiorno. Sono comunque delle persone esperte che sanno consigliarti e spiegarti già prima di partire come comportarti in caso di problemi e cercano di prepararti alla tua avventura, oltre che a occuparsi loro della parte burocratica, che immagino sia piuttosto complicata. Si occupano loro di iscriverti alla scuola, di procurarti l'appuntamento per il visto, di cercarti la famiglia. Tieni conto che senza l'associazione le scuole potrebbero non accettare la tua iscrizione. Inoltre se dovessero esserci problemi con la famiglia, sono loro che si assicurano che i problemi vengano risolti in qualche modo ed al caso ti cercano una famiglia nuova, cosa che sarebbe assolutamente impossibile fare altrimenti. Ti forniscono l'assicurazione e soprattutto sono responsabili, nei loro limiti, della tua incolumità (tanto che prima di ospitare le famiglie devono essere sottoposte a background check, ovvero controllo della fedina penale). Sono il tuo riferimento per qualunque domanda o problema. E quando torni hai tutte le carte e la garanzia che non perderai l'anno in Italia, perché per legge chi fa un trimestre, semestre o anno all'estero con un'associazione non può essere bocciato. Senza, la scuola non è tenuta a riconoscerti come valido il periodo passato all'estero.
    Insomma, è una pessima, pessima idea partire senza associazione. E non credo nemmeno che si risparmino tanti soldi, visto che la maggior parte del denaro che viene chiesto dalle associazioni serve a svolgere la burocrazia e comprende voli ed assicurazione. Non fidarti di chi ti dice "ti ospito io" o di chi dice di conoscere qualcuno che è partito felicemente da solo e non ha avuto il minimo problema. Avendo già ben che fatto ed archiviato il mio anno all'estero, posso garantirti che se provo ad immaginarmi di partire senza associazione mi vengono i brividi.
    Spero di averti aiutato!
     
    Top
    .
  3. STI TRAVELS
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Foedus ha assolutamente 'RAGIONE'. GOOD LUCK! SOPRATTUTTO SE NON RIESCI A PARTIRE PER VIA DEI VISTI!!!!!!!

    Bianca Bugane' STI Travels Association Bologna 3476650406 WHATSAPP
     
    Top
    .
2 replies since 9/1/2016, 11:42   2597 views
  Share  
.