PRO e CONTRO dell'anno all'estero

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Valery2804
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oggi non ho trovato discussioni attive nel forum quindi ne apro una io. Stiliamo una lista di tutte le cose positive e negative che comporta fare quest'esperienza, indipendentemente dallo stato (poi se vogliamo possiamo farne una per le singole destinazioni).
    Ho pensato che potrebbe esser utile per chi dovrebbe discutere l'argomento in famiglia o a scuola, e anche un po' per prepararci a cosa ci aspetta.
    Insomma, non mi sembra che abbiamo mai fatto una lista completa e dettagliata nel forum quindi ho deciso di raccogliere tutti gli argomenti che abbiamo trattato per mesi in questo thread di riferimento :)

    PRO:
    - vedi nuovi luoghi
    - conosci nuove persone
    - apprendi una nuova lingua
    - ti confronti con altre mentalità e altre culture
    - diventi autonomo e impari a vivere lontano dai familiari
    - ti si aprono nuovi orizzonti
    - un periodo di studio all'estero è un'esperienza che finisce sul tuo curriculum e avrai maggiori possibilità di lavorare all'estero
    - avrai una vera e propria seconda vita
    - puoi avere la possibilità di diplomarti nel paese ospitante


    CONTRO:
    - costo dell'esperienza
    - non vedi per un anno famiglia e amici
    - potresti avere difficoltà a scuola nel paese ospitante
    - potresti avere difficoltà a scuola una volta tornato in Italia
    - dovrai passare l'Estate successiva a recuperare l'anno scolastico "perso"
    - in Italia la vita va avanti e quando torni le cose saranno cambiate (amici, ecc...)

    Dai ragazzi completiamo questa lista! La aggiornerò aggiungendo tutto quello che diremo in questo topic :rolleyes:

    Edited by Valery2804 - 22/7/2015, 16:28
     
    Top
    .
  2. inseguendounsognodisperato
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bellissima ideaaa! A me sara'sicuramente molto utile per convincere i miei... aggiungo un pro: Ti si aprono nuovi orizzonti, anche per quanto riguarda il lavoro :)
     
    Top
    .
  3. lyra37
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi vengono in mente solo pro, cazzarola!
     
    Top
    .
  4. Valery2804
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok, aggiornata :) Come contro metto che sei costretto a passare l'Estate successiva a studiare xD
     
    Top
    .
  5. _Argentina_
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Contro: in Italia la vita va avanti e quando torni le cose saranno cambiate (amici,ecc...)
    Pro: avrai una seconda vita misteriosa :ph34r: , staccherai per un anno, ti conoscera i meglio, avrai bei ricordi (si cazzo)
     
    Top
    .
  6. Valery2804
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Aggiungo tra i pro la possibilità di diplomarti nel paese ospitante :D
     
    Top
    .
  7. nicoFS
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve, mio figlio sta trascorrendo l'anno in Sud Africa. Ha passato un periodo molto brutto in una zona pericolosa fuori Pretoria. Abbiamo chiesto da subito l'intervento dell'associazione perché lo spostassero ma questo non è avvenuto.
    Dopo settimane di attesa e pazienza, abbiamo preso in mano noi la sitazione, cercando e trovando un altra famiglia ospitante in un altro luogo.
    Ora l'associazione ha espulso nostro figlio.
    Noi vogliamo chiedere un rimborso consistente.
    Ci chiedevamo se ci sono alri con esperienze negative che eventualmente hanno fatto cause all'organizzazione.
    Grazie
     
    Top
    .
  8. Beatrice Marconi.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nicoFS @ 16/10/2017, 16:44) 
    Salve, mio figlio sta trascorrendo l'anno in Sud Africa. Ha passato un periodo molto brutto in una zona pericolosa fuori Pretoria. Abbiamo chiesto da subito l'intervento dell'associazione perché lo spostassero ma questo non è avvenuto.
    Dopo settimane di attesa e pazienza, abbiamo preso in mano noi la sitazione, cercando e trovando un altra famiglia ospitante in un altro luogo.
    Ora l'associazione ha espulso nostro figlio.
    Noi vogliamo chiedere un rimborso consistente.
    Ci chiedevamo se ci sono alri con esperienze negative che eventualmente hanno fatto cause all'organizzazione.
    Grazie

    Posso chiederti di che associazione si tratta?
     
    Top
    .
  9. Giuse M
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve , navigando su internet difficilmente si trova qualcosa che riguardi eventuali critiche e suggerimenti per le associazioni che si occupano di anno di studi all'estero di ragazzi di età 16 - 17 anni . Spero che questo spazio abbia possibilità di essere visionato da chi vorrebbe conoscere tutti e sottolineo tutti gli aspetti riguardanti l'argomento .
    E si infatti ho proprio l'impressione che tutte le ricerche effettuate da poveri ignari portino solamente a leggere di esperienze fantastiche e meravigliose in paesi e sopratutto famiglie eccezionali , quando , in realtà , esiste un popolo di scontenti che vorrebbe esprimere "liberamente" la propria opinione .
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Il percorso di mia figlia nel sud dell inghilterra con A study è stato davvero terribile sotto ogni punto di vista, ben diverso da come lo presentano e promuovono. Ho scoperto a mie spese solo a fine percorso che cancellano le recensioni e i commenti autentici dai loro canali social cosi da non essere trasparente l esperienza che ne esce!

    Non suggerirei a nessuno di ripetere l'esperienza con Astudy, ho feedback documentato dall'esperienza fatta con loro.
    Deludente sotto tutti i punti di vista vengono proposte esperienze memorabili mentre in realtà a fronte dei costi elevati i ragazzi (minorenni) sono totalmente abbandonati al loro destino. Mia figlia ha fatto un esperienza di sei mesi con la loro organizzazione nel sud dell Inghilterra ed è stata davvero da dimenticare. Le famiglie ospitano solo per denaro non coinvolgono i ragazzi in nessuna attività scolastica e di doposcuola. Il local coordinator non li assiste né fisicamente né moralmente. Nulla di quanto promesso è stato mantenuto. Esperienze pericolose per dei teenager fuori casa in un paese lontani da casa né tutelati né seguiti. Sconsigliatissima e per nulla formativa l esperienza di studio proposta oltre che carissima a fronte dei servizi promessi e mai erogati. Cibi scaduti, o cene frugali e scongelate la sera e lasciate nel micronde tutto il giorno risultando avariato. Le famiglie proposte a mia figlia non sono state selezionate con cura e non erano all altezza di occuparsi di un minore. Vengono presentate come per bene ma in realtà vengono scelte senza essere in grado di gestirli, i ragazzi vengono trattati come se fossero alloggiati in affittacamere, unico dialogo quotidiano è buongiorno e buona sera ed una volta che i ragazzi sono in difficoltà a study interviene in maniera insufficiente e non adeguata, nonostante le nostre segnalazioni.

    Esperienza dannosa per la psicologia di un minore siamo felici che sia rientrata

    i minori lontani da casa necessitano di cure ma sono iniziative pensate solo per riempirsi le tasche, per speculare su famiglie fiduciose che investono credendo nel bene dei propri ragazzi che invece, trattano come pacchi e merce senza valore
     
    Top
    .
9 replies since 21/7/2015, 16:43   8645 views
  Share  
.