Occupazione studentesca

Cosa ne pensate?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lyra37
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Avete mai partecipato a un'occupazione? Cosa ne pensate?
     
    Top
    .
  2. AxVector
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Al terzo anno. Sono stato d'accordo fino al secondo giorno perché effettivamente c'erano dei motivi validi, poi sono entrati dei vandali che hanno distrutto varie porte e vetri e quindi abbiamo disoccupato perché la situazione ci era sfuggita di mano.
    Anche in seconda hanno occupato ma ero contrario quindi al momento dell'occupazione sono uscito da scuola e sono rientrato quando sono riprese le attività circa 3 giorni dopo.
    In prima e in quarta soltanto 4 gatti dementi hanno provato ad occupare perché scansafatiche e sono durati in prima 1 ora, in quarta 8 minuti (cronometrati).

    Comunque c'è una controtendenza, lo scorso anno solo un maggiorenne si è preso la responsabilità firmando alla presenza della polizia. Da quest'anno, e presumibilmente anche l'anno prossimo, nessun maggiorenne ci metterà la faccia.
     
    Top
    .
  3. fake redhead
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nella mia scuola (e credo anche in qualche altra scuola della città, ma non vorrei dire cose sbagliate) è successo due anni fa, quando ero ancora in terza media ew. Da come me l'hanno raccontata tutti (professori compresi), erano tutti quanti d'accordo con questa cosa appunto perché erano motivi validi and stuff, e in generale è stata un'esperienza molto bella anche dal punto di vista delle relazioni, visto che a quanto pare prima gli studenti del mio istituto erano più "freddi". Comunque a prescindere penso che tutto sommato sia qualcosa di utile, bello eccetera eccetera se fatto in un certo modo (ad esempio nello scientifico hanno fatto un macello e insomma) e con certi ideali.
    Stanno pensando di occupare la tua scuola?
     
    Top
    .
  4. lyra37
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La mia scuola, molto attiva politicamente, è occupata da mercoledì. Abbiamo votato contro in 270 (a scuola saremo circa un migliaio ma hanno partecipato alla votazione circa 500-600 studenti al massimo. Non sappiamo il numero esatto perché non sono stati contati gli studenti totali), ma la scuola è stata comunque occupata. È un'occupazione particolare, perché i professori possono stare al piano superiore (i collettivi sono solo al piano terra). Il primo giorno alcuni studenti sono saliti in classe a studiare, e molto studenti favorevoli si sono lamentati. La preside ha proclamato il regolare svolgimento delle lezioni, perciò di mattina presto un po' di studenti robusti si piazzano davanti alle scale per impedire agli studenti che lo desiderano di salire, e ciò ha provocato un bel po' di casini con preside e insegnanti. Praticamente l'occupazione è stata trasformata in autogestione.

    Detto ciò, io sono completamente contro. È illegale, non ha senso e non porterà a nulla.
    Come ha detto una mia amica, io ho diritto di andare a scuola e studiare. Sono d'accordo con le motivazioni e protestare è un loro diritto, ma non si può far valere un diritto soffocandone un altro.
     
    Top
    .
  5. fake redhead
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Boh a quanto pare nella mia scuola sono riusciti in parte a risolvere i problemi più gravi, quindi alla fine non è stata una cosa "vana". Certo, quelli del terzo liceo si sono trovati a perdere del tempo prezioso per gli esami di maturità ma alla fine una settimana non è che stravolge tutto completamente.. Poi vabbè, dipende tutto dalle situazioni..
     
    Top
    .
4 replies since 22/1/2015, 06:52   50 views
  Share  
.