Cambiare indirizzo alle superiori... perdendo un anno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. scottishdream
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    @lyra37 a che destinazioni stai pensando? :)
     
    Top
    .
  2. lyra37
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    @scottishdream sono piuttosto orientata sugli Stati Uniti, sono più economici ma sono comunque stupendi, per me l'importante è partire, sarà fighissimo ovunque io vada! La Gran Bretagna me la lego al dito, ci andrò di sicuro pe l'università! E una volta negli USA romperò il cazzo per diplomarmi (so di potermi diplomare con un voto altissimo, voto che mi permetterà di iscrivermi a qualsiasi università britannica, comprese Oxford, Cambridge e la mia amatissima Edinburgh University, mio sogno :wub:)
     
    Top
    .
  3. najo.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Guarda, io all'inizio dell'anno scorso ero in crisi nera per la scuola. Ho capito fin da subito di aver fatto una scelta "stupida" prendendo cinese come terza lingua e me ne pento. Prima di tutto perché non lo volevo fare e come lingua non mi ha mai ispirata (volevo fare russo) e poi perché la scuola in cui sono finita è molto (troppo) indietro come mentalità e organizzazione per gestire la questione scambi/anni all'estero. Potendo rifare la scelta andrei al linguistico con inglese, spagnolo e russo oppure scienze umane indirizzo economico sociale (come ad Argentina, anche a me psicologia ha sempre affascinato). In ogni caso, quest'anno (terza) sta andando meglio sotto il punto di vista psicologico (la mia prof di cinese è in maternità e abbiamo una supplente bravissima e che non mette in ansia la classe. Con l'altra mi veniva da vomitare da un'ora prima della sua lezione a quella dopo per l'agitazione, adesso ho la media dell'8 e riesco a studiare senza finire in crisi di pianto come l'anno scorso).
    Considera quindi se le materie che non ti ispirano sono colpa di professori o se proprio non le hai mai sopportate dall'inizio...
    In ogni caso ti sconsiglio di perdere un anno, piuttosto mettiti sotto con le materie per integrare, affidati a professori/persone professionali per farti guidare e fai gli esami a settembre. Magari all'inizio farai un po' di fatica e i voti non saranno eccelsi ma se studi migliorerai di sicuro! Fai attenzione però alla scelta delle lingue, in caso, e controlla bene i programmi ^^
    Per gli USA occhio che coi programmi exchange potresti capitare in stati dove non danno il diploma agli exchange students a prescindere (informati bene) e controlla che le università inglesi che ti interessano accettino i diplomi americani (non sia mai che ce l'abbiano ancora per quella faccenda del the rovesciato...)
     
    Top
    .
  4. _Argentina_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A scienze umane fanno stages linguistici mentre nella mia scuola no
     
    Top
    .
  5. lyra37
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Per gli USA occhio che coi programmi exchange potresti capitare in stati dove non danno il diploma agli exchange students a prescindere (informati bene) e controlla che le università inglesi che ti interessano accettino i diplomi americani (non sia mai che ce l'abbiano ancora per quella faccenda del the rovesciato...)

    AHAHAHAHAHAHAHAH azz
    Tra, accettano anche il diploma dell'Azerbaigian, non c'è problema pe quello ;)
    Cooomunque cambierò a settembre entrando in terza (e sono del 99 quindi tutto in ordine). Andrò in una scuola piuttosto famosa nella mia città, dove la terza lingua parte col terzo anno, ma in compenso dovrò recuperare due anni di storia dell'arte, diritto e francese. Per la terza lingua sceglierò tra cinese, tedesco e spagnolo. A settembre comunque ho l'esame di storia dell'arte, francese, diritto e inglese (in più devo impararmi informatica e matematica, la prima non l'ho mai fatta e la seconda a scuola di fa malissimo.)
     
    Top
    .
  6. Valery2804
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lyra37 @ 3/1/2015, 01:41) 
    AHAHAHAHAHAHAHAH azz
    Tra, accettano anche il diploma dell'Azerbaigian, non c'è problema pe quello ;)
    Cooomunque cambierò a settembre entrando in terza (e sono del 99 quindi tutto in ordine). Andrò in una scuola piuttosto famosa nella mia città, dove la terza lingua parte col terzo anno, ma in compenso dovrò recuperare due anni di storia dell'arte, diritto e francese. Per la terza lingua sceglierò tra cinese, tedesco e spagnolo. A settembre comunque ho l'esame di storia dell'arte, francese, diritto e inglese (in più devo impararmi informatica e matematica, la prima non l'ho mai fatta e la seconda a scuola di fa malissimo.)

    Ottimo,sono contento che non perderai nessun anno. Vai, se hai problemi con l'informatica chiedi a me :*
     
    Top
    .
  7. lyra37
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ottimo,sono contento che non perderai nessun anno. Vai, se hai problemi con l'informatica chiedi a me :*

    Awww che tenero :wub: lo farò senz'altro!
    Comunque sono molto fortunata perché mia mamma è bravissima con i computer, perciò con moltissime cose potrà aiutarmi lei :)
     
    Top
    .
  8. Madda AFS
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Perché non ti piace il classico? Dai non è male in fondo.. ahah
     
    Top
    .
  9. lyra37
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Madda AFS @ 23/1/2015, 14:18) 
    Perché non ti piace il classico? Dai non è male in fondo.. ahah

    Qui le cose sono due
    1. Sei sarcastica
    2. Non vai al Claasico
    Se invece vai al Classico e ti piace hai tutto il mio rispetto ahahah
    Comunque la mia passione sono le lingue straniere... per 'vendermi' il Classico quand'ero in terza media mi hanno detto che tanto anche il greco e il latino sono due lingue -.-
     
    Top
    .
  10. Madda AFS
        -1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    3. Sono un maschio, vado al classico e non è male dai....
    Comunque ho capito che ti piacciono le lingue e se trovi il classico così noioso fai bene a cambiare, se pensi di riuscire ad andare al linguistico pur avendo saltato due anni e pensi di voler fare in futuro un lavoro in cui metti in pratica le materie che hai studiato (se vuoi fare l'avvocato o il dottore è più consigliato fare il classico, se vuoi diventare interprete o guida turistica è consigliato il linguistico ecc, ecc). Però pensaci bene, pur non conoscendo la tua situazione scolastica, ti posso assicurare che il classico offre una preparazione (come anche alcuni scientifici di buon livello) che tutti gli altri istituti non ti garantiscono. È vero che il linguistico ti permette di conoscere benissimo 2/3 lingue straniere (cosa che torna molto utile) però per il resto acquisisci una conoscenza di base. Ripeto che non so cosa tu voglia fare dopo il liceo, né se la tua situazione al classico sia così critica (io non trovo il classico assolutamente difficile, in media studio 40 minuti al giorno, ma conosco varie persone che ritenendo lo sforzo eccessivo in relazione ai risultati, hanno cambiato indirizzo e molti si sono trovati meglio nella nuova scuola.
    Fai ciò che è meglio per te, ma pensaci bene (forse ci hai già pensato)

    Ste
     
    Top
    .
  11. lyra37
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Sono un maschio

    Ah. Ops.
    Scusa ^^"
    CITAZIONE
    se vuoi fare l'avvocato o il dottore è più consigliato fare il classico, se vuoi diventare interprete o guida turistica è consigliato il linguistico ecc, ecc

    Ecco, questi sono un po' luoghi comuni... io vorrei diventare avvocato, ma sinceramente né Seneca né Lucrezio mi aiuteranno a diventarlo.
    In ogni caso c'è gente che va a fare medicina dopo il Linguistico, e mia madre ha fatto psicologia dopo l'Artistico.
    C'è una sorta di "snobbismo" (non è il termine giusto ma non me ne vengono in mente altri) da parte di chi frequenta o ha frequentato il Classico nel credere di poter fare tutto. Ricordiamo però che a uscire dal liceo sono ragazzi di diciannove anni che hanno tutta la vita davanti, a prescindere dall'indirizzo frequentato alle superiori.
    CITAZIONE
    È vero che il linguistico ti permette di conoscere benissimo 2/3 lingue straniere (cosa che torna molto utile) però per il resto acquisisci una conoscenza di base.

    Assolutamente non vero.
    Si potrebbe dire la stessa cosa del Classico, è vero che sapete tradurre bene il greco e il latino ma per il resto poi avete solo le basi.
    CITAZIONE
    io non trovo il classico assolutamente difficile, in media studio 40 minuti al giorno, ma conosco varie persone che ritenendo lo sforzo eccessivo in relazione ai risultati, hanno cambiato indirizzo e molti si sono trovati meglio nella nuova scuola.

    Allora, non tutti cambiano perché studiano troppo e non ottengono il voto che vogliono.
    Nella mia classe ci sono otto persone ad avere sufficienti sia greco e latino, e io sono tra queste. Nell'ultima versione di greco sono stata fra i tre che hanno preso la sufficienza, nell'ultima di latino ho preso 8.5. Quindi proprio no, non è quello il problema.
     
    Top
    .
  12. Madda AFS
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo me il classico ti da le basi migliori (altrimenti non lo farei) mentre tu pensi che il linguistico sia meglio, ma questo è soggettivo.
    Comunque a mio parere credo che ognuno possa ottenere qualunque cosa voglia, se ci crede davvero e ti auguro di diventare avvocato
     
    Top
    .
  13. AxVector
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non scherziamo proprio, è lo scientifico che ti da le basi migliori e uscito da quello puoi fare qualunque cosa. Voi in matematica probabilmente state facendo ancora le addizione. Mentre noi dello scientifico, ok non facciamo greco, in Latino ci "scassano".
    Inoltre per diventare medico devi uscire dallo scientifico, o meglio se vuoi essere più preparato, i test infatti sono su matematica, logica e biologia/chimica, materie scientifiche.
    Per l'avvocato basta una preparazione in latino, italiano e diritto (immagino). 2/3 delle materie si fanno in entrambi gli indirizzi, e con il professore che attualmente ho io, ma anche con il resto si fanno 7 ore in totale tra italiano e latino, penso anche allo stesso livello.
    In sostanza penso che il classico sia la scuola più difficile e magari ti dà una marcia in più sol metodo di studio, ma la preparazione scientifica è migliore perché ti fa preparare su tutti i campi e al quinto anno puoi spaziare da lettere a medicina o a giurisprudenza.
     
    Top
    .
  14. lyra37
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AxVector @ 25/1/2015, 11:18) 
    Non scherziamo proprio, è lo scientifico che ti da le basi migliori e uscito da quello puoi fare qualunque cosa. Voi in matematica probabilmente state facendo ancora le addizione. Mentre noi dello scientifico, ok non facciamo greco, in Latino ci "scassano".
    Inoltre per diventare medico devi uscire dallo scientifico, o meglio se vuoi essere più preparato, i test infatti sono su matematica, logica e biologia/chimica, materie scientifiche.
    Per l'avvocato basta una preparazione in latino, italiano e diritto (immagino). 2/3 delle materie si fanno in entrambi gli indirizzi, e con il professore che attualmente ho io, ma anche con il resto si fanno 7 ore in totale tra italiano e latino, penso anche allo stesso livello.
    In sostanza penso che il classico sia la scuola più difficile e magari ti dà una marcia in più sol metodo di studio, ma la preparazione scientifica è migliore perché ti fa preparare su tutti i campi e al quinto anno puoi spaziare da lettere a medicina o a giurisprudenza.

    A mio parere non esiste una scuola migliore o una più indicata. Fidati, il latino che fate allo scientifico fa tenerezza a quelli che fanno il classico, io traduco a vista le versioni di una mia amica che fa, appunto, lo scientifico.
    In ogni caso non è detto che si riesca ad entrare a medicina se si ha fatto lo scientifico.
    Per l'avvocato non serve la preparazione in italiano, latino e diritto; se uno non lo fa per passione allora non esiste diploma adatto.
    Vi prego lasciamo stare la competizione tra indirizzi di studio perché andiamo a infilarci in una discussione insensata e inutile.
     
    Top
    .
  15. AxVector
        -1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non è una competizione, è un dato di fatto. Al classico si distruggono e infatti acquisiscono un metodo migliore e studiano 100 volte in più di noi dello scientifico. Ma la preparazione di quest'ultimo tocca tutto e possiamo fare tutto dopo senza molta difficoltà, uno che va al classico e vuole fare Medicina deve recuperare un po', ovviamente può farlo solo che si trova in leggero svantaggio, almeno all'inizio. Versioni non so, noi facciamo l'autore che studiamo il letteratura di solito, l'ultima era di Tito Livio se non sbaglio, e ancora prima Cicerone.
     
    Top
    .
32 replies since 8/12/2014, 15:21   2905 views
  Share  
.