Cambiare indirizzo alle superiori... perdendo un anno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lyra37
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    È un po' che penso di aver preso la decisione sbagliata in terza media, pagherei per tornare indietro. Il Classico è una scuola davvero stupenda, ma penso che preferirei qualcos'altro, perché in fondo amo l'inglese e del greco e il latino mi interessa ban poco. Anzi, all'idea di iniziare a studiare la letteratura classica sto male.
    Avevo pensato di andare al Linguistico (alle medie ero indecisissima tra Classico e Linguistico). Le scelte sono due, dare gli esami di riparazione a settembre per due anni di due lingue straniere che non parlo, oppure ricominciare dopo Natale dal primo anno. Oltre a restare al Classico ovviamente.
    Il problema è che sono un po' esitante all'idea di tornare indietro; l'idea di dare gli esami a settembre l'ho scartata a priori, avrei una preparazione lacunosa e rischierei di perdere l'anno o prendere i debiti (e l'anno prossimo sarebbe il terzo...). Penso proprio che ci penserò un po' su, ma conto di decidere entro la fine della settimana per chiedere eventualmente il nulla osta e iniziare a comprare i libri.
    Aspettare un altro anno prima della partenza non mi sembra insostenibile, sto riuscendo a farmene una ragione :)
     
    Top
    .
  2. fake redhead
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Uhmm io ti consiglio di fare A) ciò che è meglio per te, la tua salute mentale, eccetera eccetera, B) quello che è meglio per la tua carriera scolastica e universitaria in generale, C) quello che è meglio per l'anno all'estero lol. Valuta tu con la tua famiglia qual è l'opzione migliore! Da non grandissima fan del liceo linguistico come indirizzo, non saprei che dirti sinceramente D:
     
    Top
    .
  3. lyra37
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Da non grandissima fan del liceo linguistico come indirizzo, non saprei che dirti sinceramente D:

    Il tuo elenco però è molto utile, grazie :)
     
    Top
    .
  4. scottishdream
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per non perdere un anno non potresti cambiare entro il 31 dicembre, andando in seconda? (È una domanda non so come funzioni).
    Comunque ha ragione @fakeredhead, scegli quello che va meglio per te, anche se ricordati che per molte associazioni la perdita di un anno implica anche la non partenza.
     
    Top
    .
  5. lyra37
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Comunque ha ragione @fakeredhead, scegli quello che va meglio per te, anche se ricordati che per molte associazioni la perdita di un anno implica anche la non partenza.

    Non sarebbe perdere un anno, in fin dei conti lo scorso avevo una media molto buona. È un po' come per quelli che iniziano la scuola un anno dopo, molti partono comunque. Non perderei un anno perché non studio o qualcosa del genere. Con la Wep poi il limite per l'Inghilterra è diciott'anni e mezzo :)
    CITAZIONE
    Per non perdere un anno non potresti cambiare entro il 31 dicembre, andando in seconda? (È una domanda non so come funzioni).

    Non so se potrei farlo, avrei però delle grossissime lacune.
     
    Top
    .
  6. scottishdream
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Aaahhhn, adesso ho capito, pensavo tipo volessi farti bocciare :)... Ma alla fine se tu andassi al linguistico, dovresti recuperare una lingua, no?
     
    Top
    .
  7. Valery2804
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lyra non perdere un anno, già il sistema scolastico italiano ha un anno in più rispetto a tutto il resto del mondo.. se punti ad una carriera all'estero finiresti per ritrovarti molto più "vecchia" degli altri. Io ti capisco, al sol pensiero di studiare latino o greco mi viene la nausea e conta che l'ho fatto solo per un anno in terza media :goodboy: Comprendo il tuo desiderio di cambiare e ti appoggio, ma quoto scottishdream e ti consiglio di riprendere dal secondo anno al linguistico che non è una scuola difficilissima e con un po' di impegno dovresti recuperare senza problemi.
    Riguardo l'anno all'estero ti ricordo che molte associazioni non guardano le cause della "bocciatura" (se possiamo considerarla così) ma l'età, quindi saresti costretta a fare l'anno all'estero in 3° superiore (che è uno degli anni più difficili) perchè in 4° saresti troppo avanzata con l'età..
     
    Top
    .
  8. lyra37
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    il sistema scolastico italiano ha un anno in più rispetto a tutto il resto del mondo.. se punti ad una carriera all'estero finiresti per ritrovarti molto più "vecchia" degli altri.

    Avrei due o tre anni in più, non è la fine del mondo :)
    Comunque non sarei bocciata causa cazzeggio, rinuncerei a un anno di scuola in cui ho avuto una media più che dignitosa (più o meno 8). Sinceramente preferisco essere più vecchia degli altri piuttosto che condannarmi ad altri quattro anni di Classico.
    CITAZIONE
    quoto scottishdream e ti consiglio di riprendere dal secondo anno al linguistico che non è una scuola difficilissima e con un po' di impegno dovresti recuperare senza problemi.

    Io però voglio imparare bene. Voglio seguire tutte le lezioni e integrare, non studiare per i cavoli miei. Voglio imparare bene, voglio essere una di quelli bravi!
    CITAZIONE
    Riguardo l'anno all'estero ti ricordo che molte associazioni non guardano le cause della "bocciatura" (se possiamo considerarla così) ma l'età, quindi saresti costretta a fare l'anno all'estero in 3° superiore (che è uno degli anni più difficili) perchè in 4° saresti troppo avanzata con l'età..

    Alcune associazioni permettono di partire anche a chi ha già compiuto diciott'anni, poi un po' di tempo fa avevo trovato il blog di una ragazza che aveva iniziato la scuola un anno dopo (alcuni lo fanno) e che era partita comunque. Non vedo perché dovrebbero impedirmi di partire, in fin dei conti non è una bocciatura. Magari farò solo un semestre, vedremo.
     
    Top
    .
  9. Valery2804
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mmmh io non lo farei, poi sta a te decidere . Secondo me è molto meglio studiare e recuperare autonomamente rinunciando ad una media alta (Che chissà, potresti comunque ottenere perchè in termini di "studio" il linguistico è molto più semplice del classico) che perdere un anno già superato. Anche da un punto di vista morale.. essere bocciati e ripetere un anno non è mai una bella cosa.
    Io ho vissuto da vicino l'esperienza molto simile alla tua di due miei amici: entrambi alla fine del primo hanno scelto di cambiare indirizzo, uno ha deciso di farsi bocciare e ri iniziare dal primo, l'altro ha ripreso dal secondo. Il risultato è che il mio amico che ha ripetuto si è pentito tantissimo, l'altro invece si trova da Dio (che tra l'altro è passato dall'Ist. Tecn. Ind. allo Scientifico, due cose opposte, quasi bipolari). Questo per dirti di non scoraggiarti e che tutto è possibile.

    Il mio consiglio è di vederla così:
    tu riprendi da metà del secondo anno, cerchi di recuperare il più possibile ed alla fine misuri il tuo livello con quello degli altri. Se non sei soddisfatta sei libera di ripetere il secondo anno con consapevolezza e senza rimpianti :D
     
    Top
    .
  10. lyra37
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    tu riprendi da metà del secondo anno, cerchi di recuperare il più possibile ed alla fine misuri il tuo livello con quello degli altri. Se non sei soddisfatta sei libera di ripetere il secondo anno con consapevolezza e senza rimpianti

    Non credo si possa fare... avevo pensato di ricominciare perché a parte inglese, francese e spagnolo sarei avanti in tutto e quindi potrei concentrarmi meglio sulle lingue straniere. Ovviamente non smetterei di studiare le altre materie, ma potrei farlo con un po' più calma.
    CITAZIONE
    Anche da un punto di vista morale.. essere bocciati e ripetere un anno non è mai una bella cosa.

    Mi sto concentrando molto sul punto di vista morale, voglio capire esattamente cosa comporterebbe questa decisione sul piano psicologico.
    Sinceramente non la vedo come una bocciatura, non è perdere un anno: l'anno scorso un'insegnante mi ha insegnato davvero moltissimo, e non solo per quanto riguarda la storia o la geografia, ho veramente imparato tanto, sia dai professori che da alcuni miei compagni di scuola, perciò io quell'anno non lo perdo, semplicemente torno indietro.

    Aggiornamento: moltissime associazioni tra cui la Wep permettono di partire fino ai diciott'anni e mezzo, probabilmente per permettere anche ai ripetenti di partire. Gran parte delle destinazioni della Wep ad esempio sono fino ai 18 e mezzo.
    Rinuncerei definitivamente a partire con Intercultura essendo nata a febbraio 1999 (per intenderci è come se ora provasse a iscriversi un ragazzo/una ragazza nato(/a) a febbraio nel 97
     
    Top
    .
  11. _Argentina_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche io sto pensando di cambiare e passare alle scienze umane... Psicologia è il mio sogno e in questo momento mi sento soffocare dalla scuola e sto male.
    Ma io ho paura di perdere un anno perchè sarei subito messa a confronto con mio fratello e non lo sopporterei.
    :cry:
     
    Top
    .
  12. Valery2804
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (_Argentina_ @ 29/12/2014, 21:36) 
    Anche io sto pensando di cambiare e passare alle scienze umane... Psicologia è il mio sogno e in questo momento mi sento soffocare dalla scuola e sto male.
    Ma io ho paura di perdere un anno perchè sarei subito messa a confronto con mio fratello e non lo sopporterei.
    :cry:

    Perdonami, anche a te l'avrò chiesto decine centinaia di volte, ma che scuola fai?
    Comunque.. l'idea di cambiare scuola a metà del secondo anno senza perderlo proprio non vi piace? :blink:
     
    Top
    .
  13. _Argentina_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Faccio il linguistico... Hahahah
    Comunque io cambierei anche subito solo che i miei non sono d'accordo
     
    Top
    .
  14. Valery2804
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ah capito... hai già provato a spiegare ai tuoi l'importanza di questa tua decisione? Quindi il fatto che ti senti soffocata eccetera eccetera
    Perchè in alternativa potresti cambiare direttamente al termine del secondo, quindi con l'estate a disposizione per rimettersi al pari senza pressioni. Sarebbe anche meglio, però se ho capito bene la tua scelta è dettata dalla tua situazione attuale, che non stai vivendo al meglio.
    In questo caso dovresti fare quello che ritieni migliore per il tuo "stato mentale". Se sei consapevole di non riuscire a sostenere altri 5 mesi in quel contesto dovresti pressare i tuoi affinchè capiscano le tue ragioni e quindi agiscano di conseguenza
     
    Top
    .
  15. lyra37
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non ho aggiornato questo topic e chiedo venia ^^
    Comunque io e mia mamma a metà dicembre siamo andate in un liceo linguistico molto rinomato della mia città (ci si accede solo con test d'ammissione!) e mi avrebbero presa per entrare in terza a settembre, con esami a settembre delle materie che non frequento. È un liceo linguistico un po' particolare, fanno 5 ore a settimana + 2 di conversazione per la prima e la seconda lingua e la terza inizia dal terzo anno, poi fanno anche ecdl, diritto eccetera.
    Nel frattempo volevo informarmi sul liceo classico europeo della mia città per valutare bene tutte le opzioni. Per quanto riguarda il "carico" farei le stesse ore al linguistico e all'europeo, poi comunque voglio valutare bene tutte le opzioni (:
    Tutto ciò mi preoccupa un po' sinceramente pensando all'anno all'estero, ho paura che gli insegnanti mi ostacolino o di dover scegliere il semestre o peggio il trimestre (per carità, non c'è nulla di male, ma io vorrei l'anno!)
    In seguito a riflessioni sto mettendo in dubbio anche la scelta della destinazione... vi giuro, sono davvero confusa, come dice una frase che amo di Noi Siamo Infinito, "my mind played hopscotch"

    @Argentina per quanto possa sembrarti dura, cambia se è quello che ti senti! Ma scienze umane o economico sociale? Ragionaci bene, perché con scienze umane proseguiresti il latino ma perderesti le lingue!
     
    Top
    .
32 replies since 8/12/2014, 15:21   2905 views
  Share  
.