Anno all'estero

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fra_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi, quest'anno frequento la seconda superiore e il prossimo anno vorrei e spero di riuscire a fare un anno di studi all'estero.
    All'inizio di settembre mi sono iscritta ad Intercultura; mi sono rivolta a questa associazione soprattutto per la possibilità di ricevere borse di studio, visto che farei parte della fascia 1. Oltretutto, con Intercultura è tutto compreso e non ho mai sentito nessuno che si sia trovato male.
    Tra i paesi a disposizione (ricordo che se ne possono mettere da tre a dieci) mi ha sempre incuriosito il Sud Africa, ma non ho mai trovato testimonianze di ragazzi che hanno fatto un anno di scuola e non ho trovato molte informazioni.
    Vorreri sapere se qualcuno di voi è interessato a questo paese o se ne sa qualcosa di più! (Ah ovviamente se sapete di altre associazioni altrettanto economiche che trattano altri paesi africani dite pure ;) )
    Grazie a tutti e spero di non avervi annoiato troppo :)
     
    Top
    .
  2. lyra37
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ciao ragazzi, quest'anno frequento la seconda superiore e il prossimo anno vorrei e spero di riuscire a fare un anno di studi all'estero.

    Il terzo? Scelta audace, non c'è che dire :D
    CITAZIONE
    All'inizio di settembre mi sono iscritta ad Intercultura

    Mmmmm allora; non ti dico bugie, ma con Intercultura le possibilità della terza all'estero sono scarse. Non per altro, ma perché a fronte dell'altissimo numero di richieste a volte fanno scendere in graduatoria chi è in seconda perché "tanto può riprovare l'anno prossimo".
    Ora, il mio suggerimento è: metti tutte le destinazioni, nel senso, mettile tutte e dieci e giocatela bene con i volontari, parla loro della tua passione per l'Africa, racconta loro di viaggi che hai fatto o che vorresti fare, mostra di voler partire a tutti i costi!
    CITAZIONE
    Ah ovviamente se sapete di altre associazioni altrettanto economiche che trattano altri paesi africani dite pure

    Eh qui è già più difficile; economica come i 5000 euro di Intercultura non ce n'è, considerato pure che in Sudafrica le famiglie percepiscono un rimborso spese. Se non ricordo male con la Wep la cifra era sui 9000, ma non vorrei dire una stupidaggine. Considerato il fattore economico ci sarebbe il Rotary ma te lo sconsiglio, perché dovresti cambiare tre famiglie.

    Ah, dimenticavo: dovresti presentarti nell'apposita sezione ;)
     
    Top
    .
  3. Fra_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusa ahaha avevo dimenticato di presentarsi ma ho già provveduto! ;)
    Scelta audace perché ? Ahaha comunque anche io girovagando in internet non avevo trovato altre associazioni economiche come Intercultura, comunque se non venissi presacredo che farò domanda per qualche altra. La rotary l'ho esclusa appunto per il fatto che devi cambiare famiglia.
    Sisi penso che metterò tutti e dieci i paesi magari proprio il Sua Africa nelle prime scelte, ma comunque mi interessavano paesi come USA Argentina Portogallo Paesi scandinavi e Brasile. Sono propensa a mettere anche la Spagna ma non sono completamente sicura che ci sia nel programma di Intercultura. Grazie per avermi risposto !;)
     
    Top
    .
  4. Valery2804
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Fra_, se non l'hai già fatto ti consiglio di leggere i racconti ( diciamo, il racconto :[caffe]: ) sul Sudafrica disponibile sul sito di Intercultura.
    Lo trovi qui: http://www.intercultura.it/Foto%2C-video-e...onti&id_cat2=56
    Spero possa essere ti tuo interesse visto la meta e l'associazione con cui vorresti partire. Buona lettura :)
     
    Top
    .
  5. Fra_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Valery2804 @ 22/9/2014, 20:41) 
    Ciao Fra_, se non l'hai già fatto ti consiglio di leggere i racconti ( diciamo, il racconto :[caffe]: ) sul Sudafrica disponibile sul sito di Intercultura.
    Lo trovi qui: www.intercultura.it/Foto%2C-video-e...onti&id_cat2=56
    Spero possa essere ti tuo interesse visto la meta e l'associazione con cui vorresti partire. Buona lettura :)

    Grazie mille, lo avevo già letto;) e ho appunto scritto qui perché le esperienze che ho trovato erano tutte estive e volevo sapere qualcosa di più
     
    Top
    .
  6. lyra37
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Scelta audace perché ?

    Perché in terza recuperare è più difficile, bisogna abituarsi alle nuove materie e ai nuovi ritmi... ah cosa non darei per potermi iscrivere subito!

    CITAZIONE
    Sisi penso che metterò tutti e dieci i paesi magari proprio il Sua Africa nelle prime scelte, ma comunque mi interessavano paesi come USA Argentina Portogallo Paesi scandinavi e Brasile

    Stupendo! Ti auguro proprio di riuscirci! In caso Intercultura non ti accettasse cosa faresti? Ti iscriveresti con un'altra associazione o aspetteresti un anno?
     
    Top
    .
  7. Fra_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si quello lo sapevo già, anche perché io vado allo scientifico tecnologico e dalla terza si iniziano filosofia e fisica e chimica separate. Però ho deciso di provare lo stesso proprio perché se non mi prendessero avrei la possibilità di riprovare l'anno dopo. Un'estate senza andare al mare tutti i giorni non mi spaventa ahahah semai mi porterò i libri sugli scogli ;)
     
    Top
    .
  8. lyra37
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fra_ @ 23/9/2014, 07:30) 
    Si quello lo sapevo già, anche perché io vado allo scientifico tecnologico e dalla terza si iniziano filosofia e fisica e chimica separate. Però ho deciso di provare lo stesso proprio perché se non mi prendessero avrei la possibilità di riprovare l'anno dopo. Un'estate senza andare al mare tutti i giorni non mi spaventa ahahah semai mi porterò i libri sugli scogli ;)

    Aaaaah ho capito :)
    Io ho solo un tentativo ma non penso che partirò con Intercultura :)
    Avevo letto che ti interessavano anche altri paesi, il Brasile di norma è sui 6700 euro, il Portogallo con la BEC costa meno di 6000 euro, l'Argentina costa sui 9000, per gli Stati Uniti con Globogioint paghi 6000+volo+assicurazione, potresti mettere via tu i soldi per l'assicurazione e chiedere ai nonni (è un esempio) di pagarti il volo, e infine i paesi scandinavi costano sui 7000
     
    Top
    .
7 replies since 22/9/2014, 14:10   569 views
  Share  
.