Scozia...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lyra37
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come saprete settimana prossima ci sarà il referendum per l'indipendenza della Scozia. Ho fatto qualche ricerca (eh beh, voglio andare in Gran Bretagna :P ) e ho una perplessità.
    La prima conseguenza dell'indipendenza scozzese sarebbe il crollo della sterlina. Parlando di anno all'estero, cosa comporterebbe il crollo della sterlina?
    Un'altra cosa, per entrare nell'Unione Europea (cosa a cui la Scozia punta) serve il voto unanime di tutti gli stati membri; pensate alla Spagna, con la Catalogna e i Paesi Baschi, dubito che sarebbe favorevole; per andarci quindi servirebbe passaporto e menate varie.
    Ma la mia ultima domanda è: se la Scozia votasse per l'indipendenza, l'anno all'estero in Gran Bretagna sarebbe solo in Inghilterra e Galles oppure sarebbe inclusa anche la Scozia?
     
    Top
    .
  2. a g n e s ~
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Lyra!
    Allora, da amante (e intenditrice, quando si parla di UK la mia modestia va nel cestino HAHAHAHA) della Gran Bretagna ti posso dire quello che penso/so io.

    Il crollo della sterlina, in caso l'Inghilterra la mantenesse dopo la scissione, risulterebbe in una svalutazione della moneta stessa, mentre la Scozia entrerebbe teoricamente a far parte dell'unione monetaria (euro). In questo caso, un anno all'estero in Scozia diventerebbe mille volte cheaper che uno in Inghilterra.
    Se invece la Scozia decidesse di adottare una propria moneta, cosa che trovo improbabile ma non impossibile, non posso immaginare che valore potrebbe avere. Probabilmente converrebbe comunque di più rispetto al cambio sterlina-euro.

    Per quanto riguarda l'entrata nell'unione europea, è dubbia se la pensi da questo punto di vista.
    Pensala però in un altro modo: se la Scozia ottiene l'indipendenza e i paesi a votare contro la sua entrata nell'UE sono quelli che presentano forti minoranze, credi che quelle forti minoranze stiano calme e tranquille? Rischiano disordini civili di dimensioni non indifferenti, se non una guerra civile. In Spagna, ad esempio, la situazione è molto dura e complicata. Quindi, credo che la Scozia potrebbe avere ottime possibilità di entrare nell'UE.
    Inoltre, la Scozia vuole separarsi dall'Inghilterra proprio per smettere di sentirsi "sudditi" (infatti, ammettiamolo, l'Inghilterra non ha mai valorizzato la Scozia, soprattutto dal punto di vista turistico, e le ha impedito uno sviluppo industriale e "sociale" paragonabile a quello che ha avuto invece l'Inghilterra stessa). Lo fa quindi non solo a causa della cultura, ma anche per svilupparsi maggiormente: aggiungere altre frontiere glielo impedirebbe.
    Credo che quindi dal punto di vista del passaporto e menate varie (cit.) non ci sarebbero problemi.

    Credo che per quanto riguarda l'anno all'estero le agenzie si preparerebbero in fretta: in men che non si dica ti troverai mille programmi diversi per la Scozia, che tutti inizieranno MAGICAMENTE a scoprire dopo questi eventi.

    E' una terra bellissima che merita molto di più, che se ben valorizzata avrebbe davvero le credenziali per diventare una delle mete più ambite.
     
    Top
    .
  3. lyra37
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Credo che per quanto riguarda l'anno all'estero le agenzie si preparerebbero in fretta: in men che non si dica ti troverai mille programmi diversi per la Scozia, che tutti inizieranno MAGICAMENTE a scoprire dopo questi eventi.
    E' una terra bellissima che merita molto di più, che se ben valorizzata avrebbe davvero le credenziali per diventare una delle mete più ambite.

    No.
    Non possono chiedermi questo.
    Non posso scegliere tra la Scozia e il resto della Gran Bretagna! Io voglio in egual misura andare in Inghilterra e Scozia (il Galles un po' meno ma sarei comunque felicissima).
    Grazie utentessa preferita, ho le idee un po' più chiare ora ;)
     
    Top
    .
2 replies since 13/9/2014, 15:17   156 views
  Share  
.