Exchange students

Posts written by Vicky Silve

  1. .
    Certo, sì, quello che è capitato alla ragazza polacca è una cavolata in confronto a certi orrori, non era mia intenzione mettere a paragone queste situazioni ;) Anzi, lei è stata anche fortunata a capitare nella mia famiglia, non ci saremmo mai permessi di farle qualcosa di male, non oso pensare a cosa sarebbe successo se fosse finita in una "famiglia" (metto le virgolette) di quelle di cui si parla qui.
  2. .
    Ho provato anche io a cercare storie negative sui siti delle varie agenzie ma non mi è stato possibile, come qualcuno scrive in questo topic sono tenute ben nascoste da coloro che si occupano di questo business. Mi sembra davvero assurdo che, con tutte le campagne contro la violenza su donne e minori che ci sono in circolazione al giorno d'oggi, non ci sia una vera e propria presa di coscienza su questo TRAFFICO di minorenni.
  3. .
    Io avevo sentito anche il caso di un ragazzo americano che era andato con AFS ad Alessandria d'Egitto ed era capitato in una famiglia cristiana copta molto osservante che faceva digiuni lunghissimi, col risultato che il ragazzo era rimasto denutrito ed era stato rimpatriato.

    Invece un ragazzo polacco era capitato in una famiglia mormona dello Utah (uno dei gruppi religiosi più conservatori e chiusi) ed era scappato via dopo una settimana scioccato dal bigottismo dell'ambiente 😰
  4. .
    Ciao, di solito le agenzie propongono dai tre mesi a un anno. Di solito i programmi di 1-2 mesi si svolgono nel periodo estivo, quindi se decidessi di partire solo in quella stagione non avresti problemi legati alla scuola.
  5. .
    CITAZIONE (Giusi Melluso @ 28/2/2023, 16:50) 
    Sono una Local Coordinator per Greenheart e dal 2018 ho seguito tantissimi ragazzi venuti a frequentare l'anno scolastico negli Stati Uniti. La mia famiglia ha anche ospitato diversi ragazzi. Ho appena finito di leggere una serie infinita di commenti che invitano assolutamente a non mandare i propri figli negli Stati Uniti. Le brutte esperienze possono capitare ovunque, soltanto perche' qualcuno abbia deciso di pubblicizzare le esperienze negative non significa che siano la maggioranza. Negli Stati Uniti ci sono piu' di 300 milioni di abitanti. Bisogna tenerlo in considerazione quando si vogliono fare statistiche.

    Ha perfettamente ragione, è giusto mettere in guardia dai pericoli, ma non bisogna neanche farsi influenzare dalle storie negative. Anche io tramite la scuola avevo ospitato per cinque giorni una ragazza polacca e purtroppo non ci siamo trovati bene, ma non per questo si può parlar male degli scambi culturali in Italia. Con tante persone che ospitano può anche capitare che ci possano essere incompatibilità.
  6. .
    Parlando di EF, ho sentito cose negative anche per quanto riguarda le vacanze studio. Ad esempio ricordo il caso di un ragazzo croato che un'estate era andato in una famiglia negli USA per un soggiorno linguistico; lui aveva specificato nei moduli d'iscrizione di essere allergico a un determinato cibo (non ricordo quale onestamente), ma purtroppo una sera la famiglia ospitante gli aveva cucinato un piatto contenente quell'ingrediente e lui purtroppo ha avuto uno shock anafilattico, roba da ospedale, per fortuna erano riusciti a salvarlo.
    Sta di fatto che fu imbarcato sul primo volo per Zagabria e dovette tornarsene in patria; secondo l'associazione, era colpa del ragazzo che non aveva detto di avere quell'allergia (in pratica, secondo gli illuminatissimi signori e padroni di EF, il giovanotto "se l'era cercata").
    Non so come sia andata avanti la storia, se il ragazzo e la sua famiglia abbiano fatto qualcosa in più. Ma ho solo una cosa da dire: NO COMMENT.
  7. .
    Sapete quale è la novità di AFS Intercultura? La Corea del Sud! Ebbene sì, finalmente questa grandissima lacuna è stata colmata 😎 Perché la Corea del Sud non è solo k-pop e drama, è molto di più, è una cultura molto più antica di quella cinese o giapponese!
    Potrete spaziare dalla modernità delle grandi metropoli alla tranquillità dei templi e dei villaggi tradizionali con i loro hanok, le tipiche abitazioni in legno.
    Che dire, la Sud Corea vi stupirà e vi rapirà il ❤️!
  8. .
    Ho controllato sul sito di Intercultura: purtroppo i programmi russi sono stati sospesi 😔 Speriamo che la situazione migliori (non solo per Intercultura, ma per tutti noi!)
  9. .
    Forse di questi tempi non è il Paese più popolare (a proposito, qualcuno sa se i programmi Intercultura sono ancora attivi o sono stati sospesi?) però rimane un luogo affascinante, ricco di cultura, letteratura e misteri. La mia passione nacque in terza media, quando ero tifosa del pilota di Formula Uno Vitalij Petrov, e da allora non ne sono uscita più :) Da liceale, come già avevo raccontato, avevo accarezzato l’idea di partecipare a uno scambio culturale lì, ma poi vidi i programmi scolastici ricchi di materie scientifiche e per via della mia discalculia abbandonai il progetto. Ciononostante la mia passione per questo Paese è rimasta, ed è più forte che mai. Ho anche amici russi che sento spesso ;)
  10. .
    Ciao, con Intercultura a quanto pare è davvero difficile riuscire ad andare in Giappone, in quanto vi è molta selettività sulla media scolastica a fronte di pochi posti. Una ragazza della mia zona nel 2016/2017 ha fatto l’annuale a Sapporo con WEP, ma c’è da dire che lei è italo-giapponese, quindi forse la sua esperienza non fa testo. Puoi vedere anche MondoInsieme: https://www.mondoinsieme.it/anno-scolastic...o/asia/giappone
    A quanto pare STS è piuttosto cara, mentre EF, se non sbaglio, non propone più il Giappone.
  11. .
    Anche a me piacciono molto manga e anime, ma il Giappone in generale è un Paese fantastico, ci sono stata due volte per turismo 😊 Conosco anche qualche parola e qualche kanji 💮
  12. .
    Prego ☺️ Un amico di gioventù di mio padre aveva fatto il ragazzo alla pari in Giappone tra settembre 1989 e luglio 1990, all’epoca era raro che qualcuno facesse esperienze del genere, in quanto l’Oriente non era preso in considerazione come oggi, ma si era trovato benissimo e ancora oggi parla bene la lingua 😃
  13. .
    Benvenuta, piacere di conoscerti, io sono Vicky e ho 24 anni e mezzo. Lo so, sono un po’ “fuori target” per questo tipo di esperienze, ma amo molto viaggiare e conoscere persone di tutto il mondo, per cui qualche dritta su alcuni aspetti del Giappone potrei anche dartela 😉
  14. .
    Personalmente non sarei andata in Germania, non perché abbia qualcosa contro questo Paese, ma semplicemente perché ci sono stata tante volte da turista e quindi sarebbe stato un po’ *ripetitivo*. Inoltre credo che non sarei mai andata in Paesi vicini (in più sensi) all’Italia, come Francia, Spagna, Svizzera o Austria, in quanto si tratta di Paesi che un italiano ha più possibilità di visitare nella propria vita.
    E non sarei mai andata nemmeno negli USA, non tanto o solo perché li abbia visitati più volte, ma proprio perché ormai ci vanno tutti, sembra che non esista altro al mondo :/
  15. .
    Ciao, ho letto ottime recensioni su AStudy, da quello che si dice lo staff è molto disponibile nel chiarire dubbi e a seguire le esperienze degli exchange students. Riguardo le scuole a Burnaby mi dispiace ma non ho proprio idea, il consiglio che posso darvi è quello di scegliere la scuola il più possibile affine alle materie studiate in Italia da vostro figlio.
35 replies since 3/1/2022
.