STI Travels

Che associazione è? Come funziona? Che prezzi ha?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. a g n e s ~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Risorta dalla mia tomba ieri, abbiamo iniziato a parlare con la famigerata *inchino* lyra, o Elisa.
    Comunque, abbiamo parlato di scrivere una discussione sull'associazione con cui parto, siccome è poco conosciuta (ma, a mio parere, davvero valida).

    Inizio dicendo che agli inizi di Settembre 2014 (se cercate sul forum trovere i miei post) stavo facendo i vari giri dell'associazione con cui partire. Sono andata da EF, non mi avevano particolarmente convinto, ALCE mi aveva sparato 50.000€ per l'anno negli USA, 35.000 per gli UK, senza alcuna eccezione.
    Il fatto è che mi interessava partire con un'associazione con cui potessi avere un contatto costante, scrivergli IO delle email, potergli telefonare e sapere che la persona che parlava con me era quella che si occupava personalmente della mia situazione e del mio anno all'estero.

    Così sono finita sul sito informagiovani di bologna, dove c'è un elenco di associazioni, e ho trovato STI travels.
    STI Travels è un'associazione che ha sede a Bologna, gestita da una signora e tre ragazze giovani. Quando sono entrata, mi sono subito sentita in un ambiente più famigliare, e quando la sig.ra Buganè mi ha accolto, ho deciso subito di fare l'anno con loro.
    Diciamo che è una persona ESTREMAMENTE stakanovista, ama il suo lavoro e non stacca mai: se le invii le email la domenica lei ti risponde dopo cinque minuti. Ha le idee molto chiare sulle caratteristiche di un exchange student: flessibilità, coraggio, curiosità.
    "Non importa la parte del mondo in cui vai, basta partire, tornerai con un bagaglio di esperienze che non avevi mai fatto, ma che ora puoi raccontare, e come nessun altro potrà mai fare, perchè quelle esperienze ti hanno fatto crescere".

    La sig.ra Buganè ha parenti americani, va negli USA frequentemente, e la sua agenzia si occupa anche di mandare gli italiani nelle università all'estero, stage studio-lavoro, ragazze alla pari. Insomma, mi aveva proprio convinto.
    Dopo un primo colloquio informativo, ci siamo date appuntamento per un altro giorno in cui avrei fatto un colloquio in inglese con lei e un test. Il test è da Flyers (non sotto il FCE, non sotto il PET, ma sotto il KET. Insomma, livello quinta elementare "my name is") e il colloquio in inglese è andato benissimo.
    Si decide di partire e per Ottobre ho già il link della mia application online.
    Per chiarire, STI Travels si affida ad un'associazione partner, la CCI Greenheart di Chicago, organizzatissimi (adoro il loro sito, lol).

    Immagine



    Completata l'application, che come potete vedere si sviluppa su diversi livelli:
    - Overview: nome, cognome, indirizzo, numeri vari, email, contatto d'emergenza, skype
    - Family: chi sono i tuoi genitori? Che lavoro fanno? Hai amici o parenti negli USA? Se si, chi sono? Dove vivono?
    - Biography: quali sono le tue attività preferite? Quante lingue parli?
    - Housing, food, allergies: dove vivi? dove vorresti vivere? Sei allergico a qualcosa? Sei vegetariano/vegano? Hai paura di qualche animale?
    - Dear family letter
    - Photo album
    - Documents

    Finita e inviata l'application, da lì è stata in discesa. A Marzo le host families ci hanno scelto, io ho adorato la mia sin da subito.
    Nel foglio che ci hanno dato c'erano tutti i contatti, e la prima cosa da fare è mandargli un'email o whatsapp. Da Marzo io e la mia host family ci sentiamo TUTTI i giorni.
    La seconda settimana di giugno abbiamo fatto un incontro in cui oltre a darci il SEVIS necessario per prenotare il colloquio al consolato, ci hanno presentato una ragazza di piccellwireless, un'operatore che invia sim a casa e fa contratti molto convenienti in tutto il mondo per exchange students o persone che fanno vacanze di lunghi periodi.
    Arrivata a casa, ho fatto domanda al consolato di Firenze (preparatevi, è una cosa lunghissima), il 16 Luglio ho fatto il colloquio, tutto liscio, il 20 Luglio avevo il mio passaporto con visto in mano.
    Ora aspetto solo di partire!

    Questo è tutto ciò che (credo) ci fosse da dire. Se mi sono dimenticata qualcosa, ovviamente chiedete.
    Comunque QUESTI sono i prezzi (scorrete giù nella pagina), abbastanza ridotti rispetto ad altre agenzie, ma ovviamente non stracciati.

    Un beso,
    Agnese
     
    Top
    .
  2. lyra37
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CAZZO
    Cioè Agnese, grazie mille, non mi aspettavo davvero un post così curato e dettagliato! :woot:
    Aggiungo il link di questa discussione al mio post sulle associazioni, te amiamo
    Non c'è un modo di tenerci in contatto oltre forum?
     
    Top
    .
  3. a g n e s ~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (lyra37 @ 3/8/2015, 11:06) 
    Non c'è un modo di tenerci in contatto oltre forum?

    Se non sei tipo "omg mi manda il suo numero/il suo skype, ha 50 anni e vuole rapirmi" posso mandarti il mio numero/skype per messaggi privato lol

    P.S: siccome quando io cercavo informazioni ne cercavo di esaustive, cerco di darle, perchè so che per un aspirante exchange italiano è....un challenge :wacko:
     
    Top
    .
  4. lyra37
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ahahahahahah va benissimo il numero, Skype only dall'America ;)
    SALVATEMI AGNESE ORA MI STUPRA I BULBI OCULARI
     
    Top
    .
  5. a g n e s ~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Perfeto, te lo invio.
    Poi quando lo cambio negli states ti mando pure quello nuovo e si va di whatsapp lol

    che ho fatto? non sto capendo LMAO
     
    Top
    .
  6. Valery2804
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Innanzitutto grazie mille per la descrizione che hai fatto :rolleyes:
    Ho inserito tutti i dati di sti travels nella tabella di excel sull'anno all'estero ( :[caffe]: ) e ho visto che la differenza di prezzo con Globogioint (una delle più economiche) è di soli 400 euro! Questo significa che ho un'altra associazione da proporre ai miei :[beergif]:
    Poi in particolare di sti travels mi è piaciuto il fatto che ti hanno dato la famiglia a Marzo, Globogioint le assegna tipo ad Agosto :smoke: Immagina l'ansia
     
    Top
    .
  7. lyra37
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Siiii Val!
    Agnese mi ha detto che ha pure l'orientation a Chicago lol
     
    Top
    .
  8. Valery2804
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lyra37 @ 3/8/2015, 15:29) 
    Siiii Val!
    Agnese mi ha detto che ha pure l'orientation a Chicago lol

    Un sogno :wub:
     
    Top
    .
  9. a g n e s ~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Valery2804 @ 3/8/2015, 15:25) 
    Poi in particolare di sti travels mi è piaciuto il fatto che ti hanno dato la famiglia a Marzo, Globogioint le assegna tipo ad Agosto :smoke: Immagina l'ansia

    Ma infatti so di persone che non hanno ancora la famiglia quando partono, e passano tipo dei giorni a casa del local coordinator (!!!!).
    Tipo wtffff. Cioè pur di fare l'anno questo ed altro, però perche arrivare all'ultimo momento.

    Sono contenta di averti aperto un'altra possibilità comunque :)
     
    Top
    .
  10. lyra37
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io so di uno che con la YA ha avuto la famiglia il 24 dicembre. Cioè maaa WTF
    Io ho deciso che voglio soffrire un po' l'attesa, il periodo ideale sarebbe dopo Pasqua :D
     
    Top
    .
  11. a g n e s ~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nooo ma così non c'è gusto :((((
    Esatto, il momento ideale è proprio tra marzo e maggio.
     
    Top
    .
  12. lyra37
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non so, non invidio molto quelli che la ricevono troppo presto, però penso che tra sei mesi venderei un rene pur di avere il placement lol
     
    Top
    .
  13. a g n e s ~
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ovviamente vorrai vendere un rene, per fortuna che non hai agganci di questo tipo lol
     
    Top
    .
  14. AxVector
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io la famiglia l'ho avuta l'11 giugno, secondo me giugno-luglio è il periodo ideale... però penso che sia meglio più tardi (ma non troppo), un mese prima sarebbe l'ideale
     
    Top
    .
  15. lyra37
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questo lo dici tu miss America uwu
    Comunque io sono dell'idea che sia meglio poco prima della fine della scuola
    Giusto per potermela tirare con i miei compagni. IO ME NE VADO IN GRAN BRETAGNA IN *CITTÀ* E VOI VE NE STATE QUI IN ITALIA COL LATINO E QUELLA TROIA DI GRECO, AHAHAHAHAHAHAH ALLA FACCIA VOSTRA
     
    Top
    .
19 replies since 3/8/2015, 09:48   1915 views
  Share  
.