NON mandate i vostri figli in America

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    103
    Reputation
    +5
    Location
    Vicino Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Denda @ 27/10/2021, 14:47) 
    Leggendo tutto e vedendo le foto ,mi si radrizzano i capelli.terribile

    Cara Denda, ne potrei mettere centinaia di articoli così. Ultimamente stavo pensando di aprire un blog tutto mio per parlarne.
    È bene che i genitori comincino a diffidare delle patinate pubblicità e di quello che viene prospettato ai ragazzi come "il miglior anno della loro vita". Si tratta semplicemente di un business da milioni di dollari in cui dietro si nasconde l' abbandono di minori in case fatiscenti, abusi sessuali, adolescenti lasciati a morire di fame e potrei continuare così all'infinito.
    Pubblicherò via via altre notizie e altre foto. Mi auguro che quantomeno quello che ho pubblicato ti abbia convinto a non far partire tua figlia per un anno negli Stati Uniti o in Canada.

    Edited by Geografo98 - 27/10/2021, 23:05
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    103
    Reputation
    +5
    Location
    Vicino Roma

    Status
    Offline
    Schermata_2021-10-27_alle_22
    Link originale NBC News: www.nbcnews.com/news/world/foreign...ment-flna424764
    LA STORIA DI GUILLAUME - Exchange students sessualmente abusati in America

    Nell'agosto 2003, [...] il diciottenne belga Guillaume L. stava preparando con entusiasmo la sua avventura americana. Ha chiesto che il suo cognome non fosse usato in stampa.

    I genitori di Guillaume hanno pagato l'equivalente di $ 10.200 per l'anno del figlio all'estero. Un'agenzia belga, WEP (World Education Program), ha preso accordi con un'organizzazione americana chiamata Educational Resource Development Trust, ERDT.

    Guillaume sperava di vivere a New York o Los Angeles, ma invece l'ERDT lo ha messo in una roulotte fatiscente nelle zone rurali dell'Arkansas. Il suo padrone di casa era il 34enne Doyle Meyer.

    Meyer, la sua allora moglie Gigi e un ex studente di scambio condividevano l'angusta roulotte quando Guillaume si trasferì.

    "Quando sono arrivato lì per la prima volta, ho avuto un po' di delusione per il posto... e mi sono detto: 'Beh, ora sei qui. Devi solo accontentarti e... trarne il meglio e accettarlo", ha detto Guillaume in un'intervista esclusiva con il Rock Center di NBC News.

    Guillaume ha detto che entro un mese dal suo arrivo, Meyer ha iniziato a parlare di sesso, toccandolo e abbracciandolo, e cercando senza successo di farlo dormire nel suo letto con lui.

    “Mi abbracciava, beh, cercando di abbracciarmi molto. Mi prendeva le mani e mi chiedeva di sdraiarmi sul suo petto mentre guardava la TV", ha detto.

    Ha detto che Meyer ha comprato alcol e marijuana per altri studenti che vivevano nelle vicinanze, ha mostrato loro film pornografici, li ha incoraggiati a mostrargli i loro genitali e una volta ha misurato il pene di uno studente maschio a mano nuda.

    Durante un viaggio a Washington, DC con studenti e coordinatori dell'ERDT, Guillaume ha detto che Meyer ha permesso agli studenti di filmare due adolescenti che facevano sesso e ha guardato il filmato con loro.

    Gli studenti hanno dormito due in un letto in un motel locale, e Guillaume ha detto che gli era stato assegnato di dormire nello stesso letto di Meyer, che ha cercato di massaggiargli lo stomaco e toccargli i genitali. Guillaume ha detto che è saltato giù dal letto.

    Una volta tornato in Arkansas, Guillaume ha detto di aver cercato di denunciare le molestie e il comportamento irresponsabile di Meyer al suo coordinatore locale, Pat Whitfield. Ha detto di aver fissato un orario per incontrarsi con Whitfield, ma lei ha chiamato Meyer e lo ha invitato a partecipare alla riunione.

    “Quindi non potevo dire nulla che volevo [dire]. Ma erano amici e [Meyer] è andata a parlarle prima", ha detto Guillaume.

    Guillaume ha detto che Meyer era intenzionato a farlo espellere dal programma per farlo tacere. Ha detto che Meyer lo ha denunciato ai dirigenti dell'ERDT per aver guidato un'auto (contro le regole del programma) e aver fumato marijuana, entrambe cose che Guillaume ammette.

    L'ERDT ha espulso Guillaume. Tornato a casa in Belgio, vergognandosi ed evitato dalla sua stessa famiglia per essere stato espulso, ha trovato il coraggio di scrivere un'e-mail allo staff dell'ERDT spiegando cosa è successo a lui e ad altri studenti e avvertendoli che bisogna fare qualcosa per proteggere gli altri studenti.

    "Penso che si debba fare qualcosa per fermarlo il più velocemente possibile ... perché [un] giorno o l'altro succederà qualcosa di brutto", ha scritto Guillaume nell'e-mail.

    Dopo aver ricevuto l'e-mail, l'ERDT non si è rivolto alla polizia. Invece, l'organizzazione ha avviato la propria indagine guidata dal personale che in seguito ha ammesso in una deposizione del 2010 di non avere esperienza con un'indagine su presunti abusi.

    L'avvocato del querelante Andrea Leavitt ha detto che l'ERDT è corso ai ripari, proteggendo la reputazione dell'organizzazione invece che la sicurezza degli studenti per i quali l'organizzazione era responsabile.

    “Non viene detta la verità ai genitori per i ragazzi che arrivano. Non ci sono rivelazioni ai ragazzi. Non ci sono avvisi dei pericoli. Tutto è nascosto sotto il tappeto, nascosto. Assolutamente l'incubo di ogni genitore”, ha detto Leavitt. “Cominciano a correre ai ripari. E invece di proteggere il bambino vulnerabile, iniziano a proteggersi dalle responsabilità e dall'esposizione", ha detto.

    Edited by Geografo98 - 28/10/2021, 18:43
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    103
    Reputation
    +5
    Location
    Vicino Roma

    Status
    Offline
    Per chi volesse, ho appena creato un blog italiano. Saranno raccontate tutte le esperienze negative, con tanto di foto, per far capire quanto siano pericolosi questi scambi culturali: https://csfesitalia.blogfree.net
    Vi ricordo che il sito originale di CSFES, Committee for Safety of Foreign Exchange Students è il seguente: www.csfes.org
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Perfetto.mi sono iscritta
     
    Top
    .
  5. Paolaiapi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno,
    mia figlia vorrebbe andare a studiare negli USA, abbiamo già contattato Giocamondo, ma dopo aver letto le vs esperienze iniziano a insorgere dubbi seri.
    Qualcuno ha avuto esperienza con questa agenzia?
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    103
    Reputation
    +5
    Location
    Vicino Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Paolaiapi @ 30/10/2021, 08:17) 
    Buongiorno,
    mia figlia vorrebbe andare a studiare negli USA, abbiamo già contattato Giocamondo, ma dopo aver letto le vs esperienze iniziano a insorgere dubbi seri.
    Qualcuno ha avuto esperienza con questa agenzia?

    Cara Paola,
    prima di tutto mi fa piacere che ogni tanto qualcuno usi le parole giuste: Giocamondo è un'AGENZIA (di viaggi) e NON un'associazione. Ricordo a tutti che tutti questi "enti" in Italia NON sono associazioni.
    Questo cosa significa? Che si deresponsabilizzeranno di tutto una volta che tua figlia toccherà il suolo americano, come tutte le agenzie di viaggi, e affiderà totalmente tua figlia ad una terza organizzazione. Tu, avendo firmato delle clausole vessatorie, non potrai fare nulla in caso tua figlia fosse in pericolo, perché di tutto se ne prenderà "cura" la terza organizzazione.
    Ho provato a fare una ricerca su Giocamondo, ma non c'è alcuna menzione dell'organizzazione americana a cui fanno riferimento...
    Penso che mandare il proprio figlio/a all'estero con queste agenzie sia molto pericoloso. Ti consiglio di controllare bene tutto quanto questo post e le varie foto pubblicate delle case delle famiglie ospitanti.
    Se vuoi dai anche un'occhiata a questo blog che ho appena creato, ti aiuterà ad aprire gli occhi: https://csfesitalia.blogfree.net
    Se sai l'inglese, puoi anche fare riferimento al sito ufficiale di CSFES e mandare una mail a Danielle Grijalva, la direttrice del Committee for Safety of Foreign Exchange Students: www.csfes.org
    È inutile che stiamo qui a girarci all'infinito: 'ste organizzazioni americane (di cui queste agenzie difficilmente vogliono fare il nome per esplicito) sono TUTTE uguali. Prova a chiedere all'agenzia se fanno un controllo delle famiglie ospitanti attraverso un controllo della fedina penale con le impronte digitali. Fammi sapere la risposta.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Salve ,una domanda ,avete sentito parlare di MASTERSTUDIO?
    Non posso credere che in Italia non esiste agenzia seria
    Ciao
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    103
    Reputation
    +5
    Location
    Vicino Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Denda @ 30/10/2021, 11:01) 
    Salve ,una domanda ,avete sentito parlare di MASTERSTUDIO?
    Non posso credere che in Italia non esiste agenzia seria
    Ciao

    Denda, non so più come dirvelo: non esiste un'agenzia "seria" perché fanno firmare tutte le stesse clausole vessatorie. Fanno tutte riferimento alle stesse identiche organizzazioni americane di cui non vogliono fare il nome, dandovi l'idea che saranno loro a curare lo scambio culturale, quando NON è così.
    Io capisco che purtroppo siate super attratti dalle brochure patinate che vi vengono prospettate e dai commenti entusiasti di chi ha fatto l'anno all'estero, ma i rischi sono tanti, troppi. E non vogliono mostrarveli perché dietro c'è un business da milioni di dollari.
    Prova a chiamare Masterstudio e prova a chiedere se l'organizzazione americana fan un vero controllo della fedina penale delle famiglie ospitanti attraverso un controllo delle impronte digitali. Penso che questo sia l'unico modo serio nel caso tu fossi davvero così intenzionata a mandare tuo figlio/a a fare un anno in America.
    Tra l'altro, per capirci, Masterstudio ha come organizzazione americana ISE, che è la stessa di Interstudio Viaggi e di WEP (quest'ultima ha più organizzazioni e non solo ISE).
    Nel frattempo ti pubblico le foto di dove sono stati posizionati degli studenti con ISE:
    4904f0946aa706c9785d21bfe190df04_1
    fd15ab321fbb300ea177c7edfe4a0d3d_1710285d35b1a511fe9fa8b756afd50cf_1
    ad0b20fcb7408981717468d3d3dbd879_0e89dfd8e53ab4fb16c40169a3a6ca591_0
    ar2_0
    ar4_0
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    E la figlia di un nostro amico che deve partire con Masterstudio.mia figlia al massimo quando sara momento mando per 1 mese(,solo come studio inglese)con la agenzia di Praga (che conosco bene
    Oppure a casa dei amici in Usa ,e cercherò solo scuola.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    103
    Reputation
    +5
    Location
    Vicino Roma

    Status
    Offline
    Nuovo post nel blog di CSFES Italia, "exchange students violentati e/o abbandonati": https://csfesitalia.blogfree.net
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    1
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Ho letto con attenzione i vari post sull'anno scolastico all'estero in USA e sono rimasto molto interdetto in quanto mia figlia ha espresso il desiderio di fare questa esperienza. Ero già perplesso prima considerata la distanza e le normative americane che io non conosco, ora ovviamente lo sono maggiormente.
    Mi sarebbe utile sapere se questo tipo di problematiche si sono registrate anche in Europa ed in particolare nei paesi anglosassoni.

    Grazie a chi potrà rispondere
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    47
    Reputation
    +9
    Location
    Abbadia Lariana (LC)

    Status
    Offline
    Buongiorno, che io sappia questi spiacevoli (anzi, orribili) fatti si sono verificati perlopiù negli USA. Ricordo però anni fa un ragazzo americano che andò in Egitto in una famiglia copta che faceva dei lunghissimi digiuni per motivi religiosi e lui rimase denutrito. Per quanto riguarda l’Europa invece non mi sovvengono casi simili. Anzi, so di gente che ha avuto bellissime esperienze in Paesi solitamente poco ambiti, come quelli considerati “del terzo mondo” o dell’Est Europa, come un ragazzo che fino all’ultimo aveva creduto che sarebbe stato mandato negli USA ma poi venne mandato in Romania 😊 In Inghilterra e Irlanda le famiglie solitamente vengono pagate, per cui purtroppo le probabilità di trovare sistemazioni poco raccomandabili si alzano. 😕
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Salve a tutti, io posso velocemente raccontarvi l'esperienza di mio figlio 17enne. Tramite ASTUDY, è partito per Inghilterra lo scorso 4 settembre. Probabilmente siamo stati fortunati, ma ha trovato una famiglia splendida, dove si trova benissimo, ha una camera tutta per lui con tv in camera e divide il bagno con un altro exchange student tedesco. Poi la famiglia ha un altro bagno che usano loro. La casa è grande, pulita e la host mum è molto gentile,materna e simpatica. Certo non è come stare a casa in italia, ma daltronde si va in un altro Paese con diverse abitudini,tradizioni e costumi. Sorridiamo al fatto che la sua host mum inglese che lavora e ha altri figli, oltre ai due exchange arrivati (mio filgio e il ragazzo tedesco), ha abitudine di non fare le faccende e riordinare e pulire la cucina tutte le sere, come simao abituati noi qui in italia, ma lo fa il giorno dopo qunado ha tempo. Quindi rimangono queste pentole e piatti da lavare con i sughi appiccicati perchè non li metti nemmeno a bagno nell'acqua. ma poi il giorno dopo al rientro dal lavoro lava tutto. Mio filgio che è abbastanza schizzinoso, osserva queste cose e magari nota che il bicchiere non è "lindo" ma restano degli aloni... Ma per il resto direi tutto molto bene. Anche a scuola si trova molto bene. certo noi abbimao speso molti soldi e abbimao preferito scegliere noi la città e la scuola ,quindi il costo è salito. prima doveva fare il semestre (sarebbe dovuto tornare il 13 febbraio. Poi ha chiesto se poteva prolungareall'intero anno. Noi con molto sacrificio economico (perchè abbiamo dovuto pagare ovviamente altri soldi) abbiamo detto sì. Tornerà quindi definitivamente al 10 giugno. E' tornato a casa per le vacanze di natale e tornerà anche a pasqua. In ogni caso sarà per lui una splendida esperienza in tutti i sensi. Auguro a tutti di trovarsi bene come è successo a lui. Resto a disposizione se avete altre domande e vi posso aiutare in qualche modo.
    Antonella
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno,
    noi siamo in procinto di decidere anche perchè mia figlia è vincitrice di una borsa di studio Itaca . Devo dire che questo Forum mi ha fatto venire tantissimi dubbi e mi conforta leggere dell'esperienza con AStudy perchè è l'Agenzia con cui siamo in contatto ora e mi pare seria.
    Mia figlia vorrebbe andare in Canada a Vancouver e vorrei sapere se vi è un forum altrettanto "inquietante" come questo in relazione alle agenzie canadesi che gestiscono gli Exchange students. Ho chiesto ad Astudy tutte le garanzie di cui si parla nel sito del CFSES ma ancora non hanno risposto.
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Ciao Valeria, ovviamente per il canada non ti so dire nulla. ma ritengo che , essendosi dimostrata molto seria l'agenzia Astudy, per quanto riguarda l'Inghilterra, sarà sicuramente lo stesso anche per il Canada. Io come mamma di un exchange, la consiglio vivamente.
     
    Top
    .
135 replies since 9/7/2017, 10:21   48902 views
  Share  
.