Arianna a Flensburg, DE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Aria97
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eccomi qua! Allora volevo fare una piccola premessa: Ho deciso di aprire questo topic per spiegare un po' come funziona la vita qui e soprattutto per cercare di rispondere a chiunque avesse dei dubbi. Sulla Germania infatti si trovano pochi blog e cose varie ben fatte (spero che questo diventi ben fatto). Dunque io vivo a Flensburg, Schleswig-Holstein, a due chilometri dalla Danimarca. La città ha 89.000 abitanti e si affaccia su un fiordo. La mia famiglia é composta da mamma, papà e ragazzino di nove anni. La prima cosa che vorrei far notare é che la Germania non é l'America (che scoperta eh?!), nel senso che anche qui l'Italia fa figo (all'inizio non ci credevo), ma non per questo la gente vi parlerá. Almeno qui al nord é così. Anzi il fatto che voi siate nuovi, stranieri e addirittura italiani (quindi fighi) fa in modo che assolutamente nessuno vi parli, ma non perché non siano curiosi, sono solo timidi. Ok, spero di non avervi traumatizzato troppo. A un certo punto, grazie a Dio, prendono un po' di confidenza e chiedono delle cose, e in particolare se voi chiedete loro sono sempre gentilissimi, tranne gli impiegati alle informazioni della Deutsche Bahn ;) Vi potrá sembrare strano ma i ragazzi e le ragazze parlano molto poco tra di loro, ma ci sono anche delle persone normali ahahahahahah. Dopo questo inizio tragico vi voglio dire che mi trovo comunque molto bene, anche se non ho trovato ancora un buon gruppo di amici con cui uscire. Faccio atletica leggera, che facevo anche in Italia e i ragazzi sono molto simpatici e più rilassati di quelli a scuola. Un consiglio: Se c'è la possibilità di fare un seminario all'inizio dell'anno fatelo! Conoscerete un sacco di gente fantastica e vi supporterete a vicenda! Per ora é tutto :)
     
    Top
    .
  2. Valery2804
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie per aver condiviso con noi l'inizio di questa tua esperienza.
    A pensare che io credevo che i tedeschi ci ritenessero degli incompetenti (sotto tutti i punti di vista!)... ma ora tu mi dici che lì facciamo figo :[lol]:

    Edited by Valery2804 - 24/9/2014, 20:36
     
    Top
    .
  3. Aria97
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ahahahhahahahaha anche io ero convintissima. Ero giá pronta a nascondermi e invece quando dico che sono italiana tutti fanno "oh cool" (cool si usa un sacco anche in tedesco). Solo una volta dei ragazzi mi fanno: "Berlusconi e bunga bunga?" Li veramente mi sarei voluta seppellire. Quell'uomo dovrà pagare per tutti gli Exchange student che ha costretto a vergognarsi di essere italiani.
     
    Top
    .
  4. woodwestt
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La scuola è difficile? Sono puntigliosi e severi?
     
    Top
    .
  5. lyra37
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Dunque io vivo a Flensburg, Schleswig-Holstein, a due chilometri dalla Danimarca.

    Davvero? Una domanda stupida, cosa comporta vivere accanto alla Danimarca? Studi danese a scuola o cose del genere?
    CITAZIONE
    Anche qui l'Italia fa figo

    Vivessero in Italia non ci troverebbero poi tanto fighi xD
     
    Top
    .
  6. Aria97
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La scuola é tosta. Faccio 38 ore spalmate su 5 giorni. Il mercoledì faccio dieci ore (dalle otto meno dieci alle cinque e mezza) e tutti gli altri giorni o sei o otto. I compiti a casa sono pochi, però richiedono un sacco di tempo per me perché sono una precisina e per cui traduco le versioni in italiano e poi in tedesco, per esempio. Comunque i prof sono stragentili e cercano sempre di aiutarmi, e non richiedono niente a parte che cerchi di fare i compiti. @lyra: Non é affatto una domanda stupida, anzi. Stando qui mi sono accorta di cose particolari tipo: La minoranza danese tende a non mescolarsi troppo con i tedeschi, hanno le loro scuole, chiese ecc, nonostante la Danimarca sia così vicina i pregiudizi che hanno i tedeschi nei confronti dei danesi sono tantissimi e ben radicati (es. i danesi sono considerati troppo rilassati, socievoli e confusionari). A scuola studiano anche danese (alcune materie, tra cui le lingue, si possono scegliere). La mia famiglia è in parte danese per cui i loro amici sono un po' misti. Comunque la cosa strana è che Flensburg non é né carne né pesce essendo stata per centinaia di anni sotto la Danimarca eppure la maggior parte delle persone ha questi stereotipi giganteschi in testa
     
    Top
    .
  7. lyra37
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    @lyra: Non é affatto una domanda stupida, anzi. Stando qui mi sono accorta di cose particolari tipo: La minoranza danese tende a non mescolarsi troppo con i tedeschi, hanno le loro scuole, chiese ecc, nonostante la Danimarca sia così vicina i pregiudizi che hanno i tedeschi nei confronti dei danesi sono tantissimi e ben radicati (es. i danesi sono considerati troppo rilassati, socievoli e confusionari). A scuola studiano anche danese (alcune materie, tra cui le lingue, si possono scegliere). La mia famiglia è in parte danese per cui i loro amici sono un po' misti. Comunque la cosa strana è che Flensburg non é né carne né pesce essendo stata per centinaia di anni sotto la Danimarca eppure la maggior parte delle persone ha questi stereotipi giganteschi in testa

    Peccato questa divisione, sarebbe bello riuscire ad essere uniti!
    CITAZIONE
    Comunque i prof sono stragentili e cercano sempre di aiutarmi, e non richiedono niente a parte che cerchi di fare i compiti.

    Com'è il rapporto con loro?
    Mi spiace un po', voglio dire, non avendo studiato tedesco non potrei andarci... non penso che potendo lo sceglierei onestamente però il non poterlo scegliere mi spiace (capitemi)
     
    Top
    .
  8. Aria97
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Alcuni sono fantastici. Tipo quello di tedesco mi da dei dvd da guardare e delle schede riassuntive, non mi ha nemmeno fatto pagare il libro. Altri mi chiedono di raccontare dell'Italia eccetera. Sono tutti molto motivati e bravi. E danno del lei ai ragazzi, cosa a cui non mi sono ancora abituata.
     
    Top
    .
  9. lyra37
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Aria97 @ 25/9/2014, 18:03) 
    Alcuni sono fantastici. Tipo quello di tedesco mi da dei dvd da guardare e delle schede riassuntive, non mi ha nemmeno fatto pagare il libro. Altri mi chiedono di raccontare dell'Italia eccetera. Sono tutti molto motivati e bravi. E danno del lei ai ragazzi, cosa a cui non mi sono ancora abituata.

    Ahahahahah ma che teneri!
     
    Top
    .
  10. Aria97
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ahahahhahahaahha si! Oggi ho fatto la verifica di filosofia (ho fatto tutti gli esercizi, non so quanto bene però è un inizio) e c'era la prof che passava a distribuire polpette fatte da lei :P
     
    Top
    .
  11. lyra37
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Aria97 @ 26/9/2014, 14:33) 
    Ahahahhahahaahha si! Oggi ho fatto la verifica di filosofia (ho fatto tutti gli esercizi, non so quanto bene però è un inizio) e c'era la prof che passava a distribuire polpette fatte da lei :P

    Ti invidio, io ho quasi preso una nota dalla prof di scienze perché le ho offerto un wafer nell'intervallo (no comment)
     
    Top
    .
  12. Aria97
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ahahahahahahahahhaha é fuori quella! Comunque, vi aggiorno un po'. Oggi è stata una bella giornata, in pratica tutti quelli con cui ho dei corsi, anche gente con cui non avevo mai parlato mi hanno salutato e due ragazzi mi sono anche venuti a parlare! Ahahahahahah sono contenta con poco, ma qui é una cosa straordinaria, mi sa che si stanno abituando alla mia presenza (Alleluja)
     
    Top
    .
  13. lyra37
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Aria97 @ 26/9/2014, 14:48) 
    Ahahahahahahahahhaha é fuori quella! Comunque, vi aggiorno un po'. Oggi è stata una bella giornata, in pratica tutti quelli con cui ho dei corsi, anche gente con cui non avevo mai parlato mi hanno salutato e due ragazzi mi sono anche venuti a parlare! Ahahahahahah sono contenta con poco, ma qui é una cosa straordinaria, mi sa che si stanno abituando alla mia presenza (Alleluja)

    Che carini ahahahahah
    Hai degli amici lì?
     
    Top
    .
  14. Aria97
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Amici? No. Non ancora, però negli ultimi giorni ho fatto progressi consistenti
     
    Top
    .
  15. lyra37
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Aria97 @ 26/9/2014, 21:18) 
    Amici? No. Non ancora, però negli ultimi giorni ho fatto progressi consistenti

    Molto buono! Da quello che so si inizia a ingranare bene intorno al secondo/terzo mese :)
     
    Top
    .
40 replies since 24/9/2014, 14:45   981 views
  Share  
.