Rotary

tutto quello che posso dirvi riguardo questa associazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lulu'98
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, come mi è stato chiesto vi dico qualcosa riguardo l'associazione con cui ho fatto il colloquio di selezione e spero di poter partire l'anno prossimo: rispetto alle normali associazioni con cui si potrebbe fare l'anno all'estero Rotary ha qualcosa di diverso: infatti non è solamente un'associazione di scambi culturali ma si occupa di molte altre attività e progetti. È divisa in molti distretti che si trovano in tutto il mondo e gli scambi avvengono appunto tra questi distretti. La prima grande differenza che la distingue dalle altre associazioni sta nel prezzo: infatti con Rotary si paga solamente l'iscrizione, che si aggira intorno ai 1000/1500 euro, il viaggio e le spese di visto, assicurazione e passaporto. In totale quindi si dovrebbe pagare sui 3/4 mila euro più le spese personali. Inoltre durante l'anno all'estero il club che vi ospiterà vi darà una paghetta mensile che può andare dai 50 ai 150 dollari circa e varia da paese a paese. Per poter partire con Rotary bisogna avere un club sponsor, ma non c'è bisogno di essere membri e non bisogna per forza conoscere un rotariano, ad esempio io non ne conoscevo nessuno e in questo caso basta contattare la segreteria del proprio distretto, che vi metterà in contatto con il club più vicino a voi. Una volta superato il colloquio di selezione si diventa "ambasciatori di Rotary nel mondo" e ad ogni exchange student viene regalato un blazer su cui durante l'anno attaccherete delle spille che rappresentano le persone che incontrerete e i loro distretti. Con Rotary per la scelta del paese ospitante si possono dare delle preferenze, ad esempio nel mio distretto se ne possono dare due, ma non possono garantire che il vostro paese ospitante sarà una delle vostre preferenze: in base ai colloqui di selezione verrà stilata una graduatoria, chi si trova in cima ha la possibilità di andare nella propria preferenza, a chi via via si trova più in basso verrà assegnato un altro paese in base ai posti disponibili. Durante l'anno all'estero il programma prevede che si cambino circa tre famiglie e in cambio bisogna ospitare e in alcuni casi anche segnalare altre due famiglie disponibili ad ospitare che abitino nella tua città.
    Se volete partire con Rotary il mio consiglio è quello di contattarli molto presto, già i primi di settembre perchè oltre una certa data (che sul sito non è scritta) non accettano più richeste, anche perchè i posti disponibili sono limitati. L'impressione che ho avuto fin'ora è molto buona, sembrano tutti molto simpatici e disponibili e sembra che ti seguano davvero tanto prima, durante e dopo l'anno all'estero. Spero di avervi detto tutto, per qualsiasi dubbio o chiarimento chiedetemi pure e vedrò come posso aiutarvi :)
     
    Top
    .
  2. Valery2804
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Interessante, ma personalmente non mi convincono i 3 cambi di famiglia previsti dall'associazione <_< Bellissima invece l'idea delle spille..
    Purtroppo per vari motivi quest'associazione non fa per me ma credo che le tue informazioni saranno molto utili agli altri ragazzi
     
    Top
    .
  3. viki3322
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    So che è un post abbastanza vecchio ma volevo chiederti se anche con rotary bisogna fare il test d'inglese?
     
    Top
    .
2 replies since 30/11/2014, 17:22   1500 views
  Share  
.